LEONARDO
RID Articoli Mese
logo Marina Militarea cura della Marina Militare
RID - Rivista Italiana Difesa 09-11-2016 Addestramento alla "difesa passiva" Il Centro Addestramento Guerra di Mine (MARICENDRAG) data: a cura di:

Il Centro sicurezza nasce negli anni '80 come struttura per l'auto-addestramento degli equipaggi delle unità navali della sede di La Spezia.

Negli anni si è sviluppato accrescendo la sua funzione e, a partire dal 1998, ha iniziato a erogare l'addestramento massivo alla "difesa passiva" per tutto il personale militare dell'area Nord, compresi gli istituti di formazione. 
Dal 2011 il Centro sicurezza ha iniziato a condurre anche l'addestramento in mare, incentrato sul controllo del danno (MDP - Moduli difesa Passiva), a favore delle unità minori della sede spezzina.

Dal 2015 ha acquisito infine la capacità di erogare il corso AIB (Antincendio base), obbligatorio per tutto il personale imbarcato. Negli anni, l'attività del centro ha subito un considerevole incremento che lo ha portato non solo a erogare formazione al personale militare italiano, ma anche agli equipaggi di marine estere e al personale del mondo esterno.

Ne sono riprova la formazione condotta a favore della marina del Bangladesh, di Malta e prossimamente della Grecia e dell'Algeria, e la condotta di attività formativa antincendio e antifalla per il personale navigante della Società Costa Crociere.

 

Maggiori informazioni sul portale della Marina Militare 


Condividi su: