RIVISTA ITALIANA DIFESA
Ucraina, i Russi sfruttano la superiorità di Aviazione e artiglieria e avanzano sul terreno 24/04/2024 | TOMMASO MASSA

Le forze di Mosca avanzano a ovest di Avdiivka, mentre gli Ucraini accelerano nella costruzione di linee difensive indurite e nuove postazioni.

Nel settore di Avdiivka la pressione russa lungo tutto il fronte è in costante aumento, in particolare nella zona nord, con le truppe russe che sono avanzate ancora lungo la linea ferroviaria che collega Avdiivka a Pokrovsk (distanti una quarantina di chilometri tra loro). Nello specifico, i Russi, dopo aver fatto esteso uso di bombe plananti UMPK (una cinquantina di bombe al giorno negli ultimi 5 giorni), sono penetrati dentro la cittadina di Ocheretyne, dove occupano ormai stabilmente la parte a sud della ferrovia e si stanno spingendo anche a nord della stessa.

Poco più a sud (circa 1,5 km), nel probabile tentativo di assicurare il fianco sinistro della forza che combatte per Ocheretyne, le truppe di Mosca hanno preso il controllo di Novobakhmutivka e stanno avanzando ulteriormente a ovest verso Soloviove. Inoltre, i Russi guadagnano terreno anche a est di Ocheretyne in direzione di Novokalynove, con il villaggio duramente colpito da bombe plananti e artiglieria.

Quanto sta accadendo nella porzione nord del settore di Avdiivka ha importanti risvolti per tutta la zona a ovest della città. Ocheretyne si trova, infatti, in posizione leggermente sopraelevata rispetto al resto della zona, e lo stesso vale per i successivi 10 km verso ovest lungo la linea ferroviaria, e offre pertanto alle forze di Mosca un’ottima postazione di tiro per l’artiglieria e, in generale, per un migliore controllo dell’area circostante.

Proprio per via della presenza russa a Ocheretyne e dintorni, gli Ucraini stanno arretrando anche a Berdichy e Semenivka, ed è probabile che, se i Russi dovessero continuare ad avanzare, le forze di Kiev debbano ritirarsi su una linea difensiva più arretrata (una decina di km a ovest), incentrata su Novoselivka Persha e sui bacini idrici che si trovano a est e a sud della stessa.

L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubbilcato su Risk&Strategy WEEKLY 15/24 in uscita venerdì 26 aprile.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE