LEONARDO
RID Articoli Mese
logo Marina Militarea cura della Marina Militare
RID - Rivista Italiana Difesa 02-07-2016 Vespucci, dopo Napoli ormeggia a Livorno Al termine di un periodo di grandi lavori la nave ha svolto una campagna intorno all'Italia data: a cura di:

Lasciato il porto di Napoli, dopo una sosta ricca di appuntamenti il Vespucci ha ormeggiato ieri a Livorno.

Guarda il servizio sulla sosta a Napoli del nostro inviato:

 

L'arrivo a Livorno conclude la prima fase della campagna per l’85° anno dal varo. Con oltre 123.500 visitatori, 664 ore di moto e più di 3816 miglia nautiche percorse, termina un intenso periodo che ha visto la nave toccare 12 porti.

Al termine dei grandi lavori, durati oltre due anni, durante i quali sono state migliorate le capacità operative, adeguate le sistemazioni logistiche ai moderni standard e sostituito l’apparato propulsivo e di generazione elettrica, dotando l’unità di sistemi più moderni, efficienti e rispettosi dell’ambiente, il 27 aprile la nave ha ripreso il mare.

Nel corso degli gli oltre due mesi di attività, nave Vespucci è stata impegnata in tantissime attività:
- addestrative: per l’equipaggio, i volontari in ferma prefissata per 4 anni (VFP4) - per la prima volta sul Vespucci - e, nell’ultimo periodo, per gli allievi del 2° corso della Scuola Navale “F. Morosini”, che hanno vissuto a bordo il "battesimo del mare";

- duali: attività nelle quali la Marina opera quotidianamente, rendendo disponibili i propri uomini e mezzi su una gamma di attività e operazioni che spaziano dal sociale, all'umanitario, all'ambiente allo scientifico e in tutti i settori d'interesse della collettività. Proprio nell’ambito delle attività duali a bordo del Vespucci sono imbarcati nuclei di scout AGESCI, di mare e di terra, provenienti da tutta Italia, oltre a studenti provenienti da vari atenei universitari e ricercatori del CNR, per studiare l'ecosistema marino e monitorare i livelli di inquinamento del mare.

Il Vespucci ha anche collaborato con tanti altri enti , per promuovere temi sociali e di impatto ambientale, nel corso di conferenze, campagne di sensibilizzazione e varie iniziative.

In queste ore la nave è in sosta a Livorno, per l'imbarco degli allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale. Il loro imbarco da il via alla “Campagna d’istruzione 2016”, che vedrà, per i prossimi tre mesi, il Vespucci e gli allievi imbarcati, impegnato nel mar Mediterraneo e nel Nord Europa, per svolgere il suo compito principale, la formazione degli allievi e l'immagine e promozione dell'Italia nel mondo.

Continua a seguire la campagna del Vespucci sul sito e sui social #Vespucci85


Condividi su: