LEONARDO
RID Articoli Mese
anteprima logo RID L'EI dispiega counter UAV in teatro

L'Esercito Italiano sta dispiegando in teatro - finora a Mosul - un sistema counter UAV.

a cura di
anteprima logo RID Ultima missione dei TORNADO della RAF

Lo scorso 31 gennaio si è ufficialmente conclusa l’attività operativa dei cacciabombardieri TORNADO Gr.4 della RAF con l’ultima missione effettuata nell’ambito dell’Operazione SHADER nel “Siraq”, durante la quale hanno effettuato 784 missioni d’attacco (a partire dal 12 agosto 2014). 

a cura di
anteprima logo RID Passi avanti per il sottomarino atomico brasiliano

È iniziata l’11 febbraio la Fase C per l’ambizioso programma destinato a far entrare la Marina Brasiliana nel ristretto club nucleare, con un sottomarino d’attacco ribattezzato ALVARO ALBERTO

a cura di
anteprima logo RID Ecco un robot controcarro da MBDA

MBDA e MILREM Robotics hanno mostrato per la prima volta un sistema robotizzato controcarro basato sull'UGV THEMIS e sulla torretta MBDA IMPACT dotata di 2 missili MMP e una mitragliatrice FNH MG da 7,62 mm. Il sistema, il cui studio di fattibilità era stato annunciato ad Euronaval lo scorso giugno, può essere controllato via cavo o in modalità wireless consentendo al team controcarro di rimanere al coperto. Ulteriori dettagli su RID 4/19.

a cura di
anteprima logo RID Gli EAU rafforzano la difesa antiaerea ed antimissile

Durante il salone di IDEX, che si sta svolgendo ad Abu Dhabi, gli Emirati Arabi Uniti hanno sottoscritto contratti con Raytheon del valore di quasi 2 miliardi di dollari per la fornitura di supporto, nuovi lanciatori ed intercettori per i sistemi antiaerei ed antimissile PATRIOT. Nessun dettaglio è stato fornito, ma è evidente che la guerra in Yemen e la minaccia missilistica dei ribelli Houthi e più in generale dell'Iran impongano anche agli EAU di rafforzare le difese in questo campo.

a cura di
anteprima logo RID IDEX 2019: al via con il botto

Ha preso avvio oggi, nella consueta cornice dell' Abu Dhabi Naional Exhibition Center (ADNEC), la quattordicesima edizione di IDEX e la quinta dell'annessa mostra navale, NAVDEX.

a cura di
anteprima logo RID La Turchia vara corvetta "SIGINT"

La Turchia lancia una corvetta modificata e disarmata, descritta allo stesso tempo come unità per sperimentazioni ed addestramento e come navi di raccolta Intelligence. 

a cura di
anteprima logo RID Israele acquista 7 AW-119 Kx

Il Ministero della Difesa israeliano ha annunciato sui propri account Twitter la firma di un accordo con il Ministero della Difesa italiano per l'acquisto di 7 elicotteri AW-119 Kx KOALA che rimpiazzeranno per compiti di training i Bell 206 SAIFUN attualmente in servizio. Si tratta di un primo lotto di macchine, mentre l’accordo è parte di un’intesa governativa più ampia in cui dovrebbe rientrare pure l’acquisto da parte italiana di sistemi militari israeliani. Al momento Leonardo non ha tuttavia fornito nessun dettaglio. L’AW-119 Kx, prodotto nello stabilimento Leonardo di Philadelphia, è stato venduto in oltre 320 esemplari in tutto il mondo ed una sua variante customizzata, denominata TH-119, è in corsa nella gara per l’US Navy per il rimpiazzo, anche in questo caso, del Bell-206.

a cura di
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Missione in Somalia: al via i corsi tenuti dai Carabinieri

Iniziate le attività formative dei Carabinieri impiegati nella missione in Somalia MIADIT 11

a cura di
anteprima logo Esercito Italiano Interoperabilità ITA-US

Guastatori paracadutisti protagonisti all'esercitazione "Rock Hammer"

a cura di
anteprima logo Marina Italiana Nave MARGOTTINI ad Abu Dhabi

La FREMM, nell’ambito della Campagna Navale in Medio Oriente e Mar Arabico, sosterà nel porto di Abu Dhabi per partecipare all’esposizione internazionale IDEX-NAVDEX 2019.

a cura di
anteprima logo Aeronautica Italiana Accademia Aeronautica, ultimo giorno per partecipare al concorso

Grande successo per Accademiaperta 2019, il tradizionale open day organizzato dall'Accademia Aeronautica per dare l'opportunità ai giovani studenti che intendono intraprendere la carriera militare in Aeronautica Militare di conoscere dal vivo uno degli Istituti di Formazione più prestigiosi della Forza Armata.

Più di 800 i visitatori che hanno visitato le infrastrutture ed hanno incontrato i giovani allievi e allieve, avendo anche la possibilità di porgere loro domande sul percorso di studio in Accademia e sulle prospettive future di impiego in Aeronautica Militare.

Oltre a filmati informativi ed un breve stage/lezione di meteorologia aeronautica, gli studenti hanno ammirato i simulatori di volo del velivolo SF 260-EA e dell'aliante Twin Astir, il mock-up del velivolo caccia AMX ed il simulatore ludico del velivolo MB 339 della pattuglia Acrobatica Nazionale, allestito dal personale dello Stato Maggiore Aeronautica.

 

Leggi la news completa sul sito dell'Aeronautica Militare

a cura di
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>