RIVISTA ITALIANA DIFESA
Il drone cinese del mistero 23/04/2024 | Redazione

Ha destato un certo scalpore e interesse una foto, recentemente emersa dal gran calderone del Web cinese, che raffigura un bombardiere strategico dell’Aeronautica di Pechino che trasporta quello che appare un drone.

Inizialmente in molti hanno pensato ad un drone supersonico spia WZ-8, prodotto dalla AVIC e presentato per la prima volta durante la parata per celebrare il 70° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare. In realtà, ad un’analisi più accurata, le geometrie non sembrano compatibili con quelle del WZ-8, quindi dovremmo essere in presenza di un velivolo diverso. Un’altra ipotesi è che possa trattarsi del velivolo ipersonico sperimentale MD-22, il cui mockup è stato svelato all’Airshow di Zhuhai nel 2022.

Infine, non è da escludere un qualcosa di diverso mai emerso in precedenza: del resto anche i Cinesi hanno i loro programmi “black”. La foto in questione sta alimentando, dunque, un grande mistero, ma quel che è certo è che i bombardieri strategici H-6, profondamente ammodernati dall’industria cinese negli ultimi anni, sono ormai concepiti come “navicelle madri” tanto per droni quanto per missili, in entrambi i casi di diversi modelli e categorie.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE