RIVISTA ITALIANA DIFESA
Il Carrier Strike Group francese in azione 29/04/2024 | Michele Cosentino Il 22 aprile 2024 il Carrier Strike Group (CSG) della Marine Nationale, incentrato sulla portaerei CHARLES DE GAULLE (di nuovo operativa dopo un turno lavori)… [leggi la notizia]
Al via la Fase 1A del programma per il nuovo carro europeo. Che farà l'Italia? 29/04/2024 | Pietro Batacchi Dopo un biennio di feroci negoziazioni, tira e molla, minacce reciproche, ecc. Francia e Germania hanno trovato un’intesa per il programma del futuro carro da combattimento – MGCS (Main Ground Combat System) – dando il via alla Fase 1A.
Croazia, in servizio i primi 6 RAFALE 29/04/2024 | Redazione Con una cerimonia ufficiale, svoltasi sulla base "Colonel Marko Zivkovic" di Velika Gorica, l’Aeronautica Croata ha introdotto in servizio i primi 6 caccia Dassault RAFALE.
Primo storico dispiegamento all’estero per il TYPHON 24/04/2024 | Gabriele Molinelli L’US Army ha dispiegato per la prima volta al di fuori degli Stati Uniti continentali una batteria Medium Range Capability TYPHON, un sistema missilistico terrestre che ha la particolare distinzione di essere il primo sistema USA ad eccedere i limiti di gittata stabiliti dall’ormai defunto trattato INF (Intermediate-Range Nuclear Forces).
Ucraina, i Russi sfruttano la superiorità di Aviazione e artiglieria e avanzano sul terreno 24/04/2024 | TOMMASO MASSA Le forze di Mosca avanzano a ovest di Avdiivka, mentre gli Ucraini accelerano nella costruzione di linee difensive indurite e nuove postazioni.
L’evoluzione dei missili antinave russi 24/04/2024 | Massimo Annati Lo sviluppo dei missili antinave sovietici e poi russi ha seguito una strada nettamente diversa da quella degli analoghi sistemi occidentali. La strategia navale sovietica/russa è sempre stata incentrata sul Sea Denial, ovvero sulla necessità di ostacolare le forze navali della NATO, in particolare quelle statunitensi, senza neppure prendere in… [leggi la notizia]
L'MBT nel fuoco indiretto - Arma della disperazione o carta vincente? 24/04/2024 | Mattia Bevilacqua Il conflitto Russo-Ucraino in corso ha mostrato nuovamente, dopo decenni, l’impiego massiccio della componente pesante terrestre delle Forze Armate di entrambi gli schieramenti.
Le bombe plananti russe in Ucraina 24/04/2024 | Igor Markic È da circa un anno e mezzo che i Russi stanno utilizzando in Ucraina bombe plananti sviluppate a partire da ordinari ordigni di caduta e impiegate da aerei che le rilasciano in relativa sicurezza dalla contraerea strategica ucraina, in genere schierata più in profondità a contrasto di missili balistici e… [leggi la notizia]
Quale futuro per i mezzi da combattimento della fanteria? 24/04/2024 | Pietro Penge Fin dalla sua comparsa sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale il carro armato ha operato in simbiosi con la fanteria, pur con un rapido ribaltamento dei ruoli fra tali 2 componenti: se infatti i carri sono nati con un ruolo ancillare rispetto alla fanteria, per proteggerla e supportarla… [leggi la notizia]
Verso i Collaborative Combat Aircraft 24/04/2024 | Sergio Coniglio Nelle Aeronautiche occidentali (ma non solo) da tempo va maturando l’idea che, con la contrazione nel numero dei velivoli da combattimento e il rafforzamento delle flotte e dei sistemi antiaerei dei possibili avversari, i rischi – in caso di scontro – siano cresciuti in modo molto significativo.

leggi tutte le notizie

News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE