LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dell'Aeronautica Militarelogo Aeronautica Militare
anteprima logo Aeronautica Italiana Spedizione in Antartide: il contributo dell'AM

Anche l'Aeronautica Militare, con la partecipazione di due Ufficiali previsori, sarà protagonista della XXXI Campagna Antartica estiva, progetto inserito nel Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) che avvia la stagione 2015/2016 con la riapertura della base italiana "Mario Zucchelli", situata a Baia Terra Nova in Antartide.  I due Ufficiali meteo faranno parte di un contingente di militari delle Forze Armate italiane

 

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana 1° rifornimento tra KC 767 AM ed AWACS francese

Nel pomeriggio del 26 ottobre, in un'area addestrativa nello spazio aereo sopra il Mar Tirreno, si è completato con successo il primo rifornimento in volo di un velivolo AWACS dell'Armée de l'Air francese da parte di un KC-767A dell' Aeronautica Militare.

 

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Aeronautica trasporta paziente altamente infettivo

E' appena atterrato a Pratica di Mare (RM) il C130 della 46^ Brigata Aerea di Pisa dell'Aeronautica Militare con a bordo un marittimo filippino di ritorno dalla Nuova Guinea considerato paese a rischio per malattie infettive.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Primo volo con nuovo sistema trasmissione dati

Ciampino - New York è stata la tratta di volo della missione operativa del Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica che, il 26 ed il 28 settembre scorso, ha utilizzato sia in andata che al ritorno in base il sistema di comunicazione dati denominato CPDLC FANS 1/A.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana F35 rifornito in volo dal KC-767 dell’AM

È stata completata con successo, dal Reparto Sperimentale Volo (RSV), la campagna di sperimentazione di rifornimento in volo del velivolo F-35A da KC-767A.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Al via la Trident Juncture 2015

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Gioacchino Alfano, ha preso parte, presso il 37° Stormo dell'Aeronautica Militare di Trapani Birgi, alla presentazione della Trident Juncture 2015, la più grande esercitazione della Nato dal 2002. Presenti all’evento il Deputy Secretary General of NATO, l'ambasciatore Alexander Vershbow, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, il Supreme Allied Commander Transformation (ACT), Gen. Denis Mercier, il Chairman of the NATO Military Committee, Gen. Petr Pavel, il Commander Allied Joint Force Command Brunssum, Gen. Hans-Lothar Domrose e il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa. 

a cura dell'