Secondo un comunicato stampa di General Atomics Aeronautical Systems Inc. (GA-ASI), l'azienda e l’USAF hanno recentemente completato con successo una dimostrazione di collaborazione tra velivoli con e senza pilota utilizzando un caccia F-22 RAPTOR e un drone MQ-20 AVENGER.
Ciò rappresenta un ulteriore passo avanti nell'integrazione dei sistemi autonomi nelle operazioni dei caccia tattici e nel programma Collaborative Combat Aircraft (CCA). In dettaglio, il test di volo dal vivo, denominato Joint Autonomy Exercise, è stato condotto presso la base aerea di Edwards (California) e ha visto un F-22 pilotato fornire comandi in tempo reale all’MQ-20. Ciò è stato possibile sfruttando l’autonomia avanzata e il collegamento dati tattico per consentire il coordinamento tra le piattaforme.
Infatti, secondo GA-ASI, l’AVENGER “ha scambiato con successo messaggi con il pilota dell’F-22 attraverso l’Autonodyne Bashi Pilot Vehicle Interface (PVI), dirigendo la piattaforma senza pilota nell’esecuzione di manovre tattiche e nella regolazione dei waypoint, nonché nell’esecuzione di compiti di pattugliamento aereo da combattimento (CAP) e di ingaggio delle minacce aeree”.
La dimostrazione ha efficacemente sottolineato la capacità dei CCA di fungere da moltiplicatori di forza per le piattaforme con equipaggio, facilitando la collaborazione tra sistemi autonomi e piloti umani. Questi modelli di collaborazione sono stati concepiti per aumentare la letalità, ampliare la copertura dei sensori e migliorare la sopravvivenza in contesti contesi, consentendo ai piloti di assegnare compiti tattici ai droni pur mantenendo l’autorità decisionale su scelte complesse.
Grazie al successo di questo test e alla validazione positiva dell'Autonomy Government Reference Architecture, o A-GRA, con il suo YFQ-42A DARK MERLIN, GA-ASI è ora in “pole position” per aggiudicarsi la gara CCA dell'USAF. A sostegno della sua selezione, l'azienda statunitense ha registrato oltre 9 milioni di ore di volo con la linea di UAV PREDATOR, che vola da oltre 30 anni e comprende MQ-9A REAPER, MQ-1C GRAY EAGLE, MQ-20 AVENGER, MQ-9B SKY/SEA GUARDIAN, XQ-67A e YFQ-42A.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X, YouTube e Instagram.



.gif)
