RIVISTA ITALIANA DIFESA
Parte la costruzione delle Type 26 canadesi, ufficialmente Destroyer classe RIVER 05/07/2024 | Gabriele Molinelli

Il 28 giugno scorso, presso il cantiere navale Irving Shipbuilding di Halifax (Nuova Scozia, Canada), sono stati avviati i lavori sul Production Test Module, primo blocco “prototipico” nella costruzione del Canadian Surface Combatant (CSC) futuro, la classe di 15 navi multi-ruolo che va a rimpiazzare sia i destroyer classe IROQUIS (4) sia le fregate classe HALIFAX (12). Gli IROQUIS sono in realtà tutti usciti dal servizio ormai da lungo tempo, l’ultimo nel 2017, creando un gap capacitivo che richiederà molti anni per essere colmato.

Le unità CSC, basate sulla Type 26 Global Combat Ship di BAE Systems, sono state nell’occasione ufficialmente classificate come destroyer (DDG-H) e battezzate classe RIVER. I nomi dei grandi fiumi del Canada sono stati scelti per unire idealmente tutta la Nazione nella sua Marina e per riprendere nomi gloriosi già usati da unità che hanno servito nei conflitti mondiali.

Le prime 3 navi della classe saranno quindi note come FRASER, SAINT-LAURENT e MACKENZIE, nomi scelti con attenzione al simbolismo poiché quei fiumi sboccano rispettivamente in Atlantico, nel Pacifico e nell’Artico, le 3 aree marittime d’interesse per il Canada.

Anche la struttura di test a terra, una “stone frigate” per dirla all’anglosassone, avrà il nome di un fiume e di storiche unità del passato, in questo caso HMCS ASSINIBOINE. Il fiume ASSINIBOINE non sbocca nell’Oceano.

Il programma per i RIVER sosterrà la cantieristica canadese per molti anni poiché il ritmo di costruzione sarà lento, forse troppo visto che l’ultima unità è attesa addirittura nel 2050.

L'articolo completo, con tutti i dettagli, è pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 25/24 in uscita oggi.

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