Kongsberg Defence & Aerospace (Kongsberg) ha ufficialmente aperto una nuova fabbrica di missili a Kongsberg, Norvegia. Questa struttura, situata all'interno del parco industriale Arsenalet vicino alla sede centrale dell'azienda, aumenterà significativamente la capacità produttiva dei missili Naval Strike Missile (NSM) e Joint Strike Missile (JSM) di Kongsberg. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il Ministro del Commercio e dell'Industria norvegese, Cecilie Myrseth, il Segretario di Stato del Ministero della Difesa norvegese, Anne Marie Aanerud, e rappresentanti di varie nazioni dotate dei NSM e JSM.
Eirik Lie, Presidente di Kongsberg Defence & Aerospace, ha sottolineato che la nuova struttura consentirà di aumentare la produzione del NSM e del JSM, al fine di soddisfare una domanda globale che ha dichiarato essere in costante crescita. La fabbrica, i cui lavori di costruzione sono iniziati nel 2021, risponderà quindi alla necessità di migliorare e di perfezionare le capacità produttive del Paese nel settore della Difesa, fattore di particolare importanza alla luce dell’attuale scenario geostrategico. Il parco industriale Arsenalet, dove si trova il complesso, sarà ampliato a 90.000 m2 per ospitare 1.200 dipendenti qualificati.
L'NSM è un missile antinave noto per le sue eccellenti prestazioni operative e per l'elevata sopravvivenza contro i sistemi di difesa avversari. È stato utilizzato per la prima volta dalla Marina Norvegese nel 2012 ed è ora impiegato da diversi Paesi, tra cui Stati Uniti e Polonia. Il JSM, invece, risulta essere al momento selezionato da Norvegia, Giappone, Finlandia e Stati Uniti, che hanno già annunciato l’intenzione di armare i rispettivi F-35A con tale sistema d’arma.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.