Fonti interne all’Aeronautica Brasiliana hanno rivelato questo mese che sono state avviate discussioni con l’Amministrazione USA sulla possibilità di acquisire 24 caccia F-16 di seconda mano. Si tratta di uno sviluppo per certi versi sorprendente, visto che da tempo il Brasile ha acquisito il Saab JAS-39 GRIPEN per rispondere ai propri requisiti.
Ricordiamo che risale al 2014 il grande ordine da 4,7 miliardi di dollari USA per 36 GRIPEN, ordine che ha incluso un importante trasferimento di tecnologia incentrato in particolare sullo sviluppo della versione biposto F, una specifica richiesta brasiliana. Complessivamente, il primo contratto prevedeva 28 monoposto E e 8 biposto F. Quel primo ordine è stato portato a 40 esemplari nel 2022 con l’aggiunta di 4 monoposto e la promessa che un secondo batch di 30 – 36 GRIPEN sarebbe stato ordinato in seguito. Ad oggi, l’ordine non si è ancora concretizzato, e l’Aeronautica del Brasile è preoccupata perché sia la linea F-5EM TIGER II che la linea AMX sono ormai alla fine della loro vita. L’intenzione, ribadita anche l’anno scorso, è di mettere a terra gli ultimi AMX nel 2025.
Ovviamente, l’acquisto di F-16 di seconda mano avrebbe ben pochi effetti positivi sull’industria nazionale, ma comporterebbe costi d’acquisizione molto più bassi e, presumibilmente, tempistiche molto più compresse.
L'analisi completa, con tutti i dettagli, sarà pubblicata su Risk&Strategy WEEKLY 23/24, in uscita oggi.
Seguiteci sul nostro canale Telegram.