RIVISTA ITALIANA DIFESA
MBDA UK alla ricerca di un design per i container dell’FC/ASW 23/11/2023 | Gabriele Molinelli

MBDA UK ha pubblicato 2 tender rivolti all’industria che ci rivelano dettagli importanti sul progresso del programma, ormai pienamente tri-nazionale con l’ingresso dell’Italia a fianco di UK e Francia, per il Future Cruise & Anti-Ship Weapon (FC/ASW).

MBDA è infatti alla ricerca di un partner che sviluppi e produca i container di trasporto per 2 nuove armi, non meglio identificate, di dimensioni e caratteristiche molto diverse. Dimensioni, pesi e date citati nel documento lasciano ben pochi dubbi sull’identità del programma. Le 2 richieste ci confermano, indirettamente, che l’FC/ASW si comporrà di 2 diversi missili, uno per impiego navale e uno aeronautico.

Per quanto riguarda il primo, i dati contenuti nel tender ci dicono che l’arma avrà una massa di “circa” 1.500 kg e che per il suo trasporto è richiesta una struttura metallica aperta, pensata per assicurare il missile contenuto nel suo canister. Il frame deve essere incernierato ad una estremità per consentire di elevare il canister verticalmente durante il sollevamento e lo spostamento delle celle di lancio verticali delle navi. Significative le dimensioni finali della struttura: 7 m di lunghezza, 0,7 m di larghezza, con un peso tutto compreso superiore alle 3 t.

Appare chiaro che parliamo di un’arma dimensionalmente simile al TOMAHAWK, con un canister MK41-compatibile e che il frame metallico di trasporto sarà somigliante a quello usato, appunto, per movimentare i canister delle armi americane.

Sappiamo che la compatibilità con il MK41 è da sempre un requisito posto dalla Royal Navy, che sulle fregate Type 26 e 31 avrà appunto tale sistema.

Il secondo tender, pubblicato il giorno successivo, riguarda lo sviluppo di un container di trasporto per una “nuova munizione” destinata alla RAF e pesante oltre 1 t. Il container tutto compreso peserà oltre 2 t, con una lunghezza totale di 6 m. Sono dimensioni e pesi in linea con quelli dello STORM SHADOW nel proprio container di trasporto.

Il programma Future Cruise & Anti-Ship Weapon, lo ricordiamo, punta per l’appunto a sviluppare una nuova arma navale che vada a rimpiazzare l’HARPOON nella Royal Navy e l’EXOCET in Francia, portando al contempo anche ad un rimpiazzo per i missili cruise STORM SHADOW/SCALP.

L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 37/23 in uscita domani.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE