RIVISTA ITALIANA DIFESA
Il RAIDER X Team di Sikorsky avvia il processo di installazione dell'Improved Turbine Engine per l'US Army 25/10/2023 | Redazione

Sikorsky, società di Lockheed Martin (NYSE: LMT), ha avviato il processo di installazione del nuovo Improved Turbine Engine (ITEP) dell'US Army sul velivolo RAIDER X®, sviluppato per il programma Future Attack Reconnaissance (FARA). L'US Army e gli ingegneri di Sikorsky hanno revisionato il motore dopo il suo arrivo allo stabilimento di West Palm Beach per poi trasferirlo, il 20 ottobre, al test lab per l'integrazione dei motori, adiacente all'area di assemblaggio del RAIDER X.

"L'approccio di Lockheed Martin all'ingegneria di sistema, che si basa su modelli, garantisce al team di Sikorsky l'affidabilità necessaria nella fase finale della costruzione del RAIDER X, che ci avvicina al completamento di questo sistema d'arma, che saprà tenere il passo con il ritmo rapido delle missioni di ricognizione," ha commentato il Presidente del Future Vertical Lift Vice Andy Adams. "I dati raccolti dal RAIDER X – e la velocità e l'agilità con cui opera – supporteranno le missioni dell'Esercito con una capacità di rilevamento avanzata e una capacità di networking senza pari, consentendo ai soldati e alle forze congiunte di accedere alle informazioni di cui hanno bisogno per portare a termine le missioni".

Al momento il RAIDER X è completo al 98%. Dopo l'installazione della strumentazione supplementare, Sikorsky avvierà immediatamente l'installazione del motore. Saranno poi eseguiti i test e i controlli finali del sistema. Seguiranno l'accensione del motore e il controllo del sistema di propulsione con l'ITEP installato sul velivolo. Una volta superati i controlli di sistema, condurremo i test di volo per l'accettazione e procederemo al primo volo.

Il primo volo del RAIDER X è previsto per la fine del 2024, quando il motore e l'aereo avranno ottenuto l'approvazione al volo da parte dell'esercito.

Oltre al RAIDER X, l'esercito intende utilizzare il motore ITEP per la flotta di UH-60 Black Hawk.

"Grazie a una maggiore efficienza del carburante e il 50% di potenza in più rispetto al motore attuale, il motore ITEP è una delle pietre miliari per la modernizzazione del Black Hawk e aumenterà la capacità di portanza e l'autonomia del velivolo," ha commentato Adams. "Mentre l'US Army sta lavorando ai velivoli Future Vertical Lift, il Black Hawk rimarrà il velivolo tattico d'assalto e di servizio fondamentale per l'Esercito degli Stati Uniti."


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE