RIVISTA ITALIANA DIFESA
Il PPA MOROSINI in partenza per l’Asia-Pacifico 06/04/2023 | Redazione

Il PPA FRANCESCO MOROSINI, seconda unità della classe, è in partenza dal porto di La Spezia per un dispiegamento di 5 mesi nel teatro Asia-Pacifico.

Durante la campagna il pattugliatore si spingerà fino all’Estremo Oriente e solcherà le acque del Mar Cinese arrivando a toccare i porti di Yokosuka, in Giappone (14-18 giugno), e Pusan, in Corea del Sud (21-24 giugno), effettuando attività di Naval Diplomacy in 15 porti di 14 Paesi del Sud-est asiatico. L’Italia segnala così l’ intenzione di aumentare il proprio profilo diplomatico e militare in uno scacchiere sempre più importante per la stabilità globale, nell’ottica della crescente competizione tra Occidente e Cina e del rafforzamento della partnership strategica tra il nostro Paese e il Giappone. Allo stesso tempo, il dispiegamento costituirà un’opportunità per mostrare le capacità dell’industria cantieristica nazionale, in relazione anche ad alcune opportunità export per gli stessi PPA nel medesimo scacchiere.

Nave MOROSINI prenderà parte anche all’Operazione AGENOR (missione EMASOH, European Maritime Awareness in the Strait of Hormuz), dispositivo aeronavale europeo a connotazione prevalentemente marittima dispiegato tra il Golfo Persico e la regione dell’Oceano Indiano per la salvaguardia della libertà di navigazione e la sicurezza delle navi in transito in quell’area.

Scopri Risk&Strategy WEEKLY, l'approfondimento settimanale di RID.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE