RIVISTA ITALIANA DIFESA
L'AM saluta il M.llo Cichella 02/03/2015 | Aeronautica Militare

Lunedì 23 Febbraio è venuto a mancare il Maresciallo Pilota Amelio Cichella.

 

Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia per ricordare uno degli ultimi rappresentanti della 162^ Squadriglia Caccia dell'aeroporto di Rodi Maritsa, decorato di Medaglia d'Argento al Valor Militare.

Con la scomparsa del Maresciallo Cichella l'Aeronautica Militare perde un maestro di vita, un pezzo importante della sua storia, uno straordinario testimone del coraggio, della perizia e del valore che hanno contraddistinto gli aviatori dell'Arma Azzurra nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

 

Il Maresciallo Cichella è nato il 27 aprile 1916 a Castelvecchio Subequo (AQ) e ha volato con il velivolo CR.42 n.6, attualmente in mostra statica presso il Museo Storico di Vigna di Valle.

La motivazione della Medaglia d'Argento al Valor Militare: pilota di velivolo da caccia e bombardamento partecipava a numerose azioni e missioni belliche dando costante prova di perizia e valore. In azioni ardite di attacco a bassa quota su aeroporti nemici dell'Isola di Creta concorreva alla distruzione di velivoli nemici, insistendo nell'azione benché colpito dalla reazione nemica. In una rischiosa missione di bombardamento notturno, colpito gravemente dal fuoco nemico, coadiuvava efficacemente il capo equipaggio nel difficile ammaraggio in notte illune in acque territoriali neutre, contribuendo così a salvare l'intero equipaggio (Cielo del Mediterraneo, 28 giugno 1940 - 10 novembre 1942)

http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/L'Aeronautica-Militare-saluta-il-M.llo-Cichella.aspx


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE