RIVISTA ITALIANA DIFESA
Boeing potenzia la flotta Chinook della Royal Air Force britannica 23/06/2021 | Redazione

Il Comando delle operazioni speciali degli Stati Uniti ha assegnato a Boeing un contratto di Foreign Military Sales (FMS) da 599 milioni di dollari approvato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per la fornitura di 14 elicotteri Chinook Extended Range alla Royal Air Force (RAF) del Regno Unito.

Lo Chinook Extended Range offre alla flotta RAF una maggiore versatilità per eseguire le missioni heavy-lift nazionali e internazionali che solo lo Chinook può svolgere.

“Questi Chinook sono il futuro del trasporto pesante, costruiti su una base esistente di capacità avanzate e accessibilità del ciclo di vita”, ha affermato Andy Builta, vicepresidente Boeing e responsabile del programma H-47. “Questo contratto per i velivoli Block II getta le basi per i prossimi 60 anni di eccellenza dello Chinook nei teatri operativi”.

Boeing e la RAF hanno recentemente celebrato il 40° anniversario dalla consegna del primo Chinook nel Regno Unito. Boeing celebrerà anche il 60° anniversario del primo volo dello Chinook entro la fine dell’anno.

Il Regno Unito sarà il primo operatore internazionale di uno Chinook Block II. Le consegne dovrebbero iniziare nel 2026.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE