RIVISTA ITALIANA DIFESA
Nave Carabiniere riceve la visita... 17/11/2015 | Fancesco Carriero

Mercoledì 11 novembre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato in visita su nave Carabiniere che al momento si trova in sosta operativa nel porto di Mascate (Oman), nel corso dell’Operazione antipirateria Atalanta.

Il Presidente è stato accolto dal Comandante della Task Force 465, contrammiraglio Stefano Barbieri e dal Comandante dell’Unità, capitano di fregata Francesco Saladino.

Nel corso della visita sono state illustrate le principali caratteristiche ed i risultati ottenuti dall’operazione Atalanta, a cui l’Italia fornisce un importante contributo in termini di uomini e mezzi; successivamente sono stati mostrati i principali locali operativi e logistici di nave Carabiniere, durante la visita dei quali il Presidente ha molto apprezzato il livello di avanguardia tecnologica espresso dai sistemi di bordo.

Infine, durante l’indirizzo di saluto all’equipaggio riunito sul ponte di volo, il Presidente ha voluto evidenziare l’importanza della presenza della Marina Italiana nelle acque dell’Oceano Indiano, sottolineando che "la guardia va tenuta alta, come sempre. Ma l’obiettivo della restituzione di questi mari alla legalità e alla libertà di navigazione ora è più vicino, anche grazie a voi. È con piacere che esprimo a tutti voi e a coloro che hanno operato su questi mari per lunghi anni, il mio apprezzamento e la riconoscenza del Paese." 


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE