RIVISTA ITALIANA DIFESA
Trieste saluta il Maestrale in rotta per Venezia 11/11/2015 | Claudia Spreafico

Nave Maestrale, impegnata nella sua ultima campagna navale, da domenica 1 a giovedì 5 novembre ha fatto sosta nel porto di Trieste. Durante le giornate trascorse nel porto friulano, molte le iniziative promosse a bordo.

Con la partecipazione dell’ammiraglio Roberto Camerini, Comandante di Marina Nord, lunedì 2 insieme ai rappresentanti delle imprese locali si è tenuta la conferenza “La Marina Militare, un’opportunità per le imprese”, mentre il giorno successivo l'equipaggio ha avuto il piacere di incontrare la squadra Pallanuoto Trieste della serie A1 e la squadra di ginnastica artistica Artistica '81.La presentazione deil libro “Nazario Sauro, storia di un marinaio” agli studenti delle scuole locali ha aperto la terza giornata di eventi. Particolarmente sentita è stata anche la partecipazione dell’equipaggio all’ammainabandiera in piazza Unità d’Italia in occasione della Giornata dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate.

Durante la permanenza della nave in porto, molti sono stati gli istituti scolastici e i cittadini che hanno visitato la fregata, assistito a conferenze sulla Grande Guerra e apprezzato la mostra fotografica in hangar sulla storia della Marina. L’affluenza è stata notevole, in particolare il 3 novembre in occasione della Festa Patronale, con oltre 1500 persone che si sono messe in fila per conoscere l'unità.

Anche a Trieste, nave Maestrale ha ribadito il suo impegno per il sociale e la partnership con Telethon. A bordo infatti è continuata la vendita di beneficenza dei Cuori di Cioccolato, così come la promozione del Calendario 2016 della Marina Militare.

Ultimo appuntamento triestino per la nave, l'uscita in mare dimostrativa con alcune scuole e associazioni locali.Dopo l’impegno a Trieste, nave Maestrale si dirigerà verso Venezia, dove sosterà da giovedì 5 a lunedì 9 novembre. Segui la rotta di Nave Maestrale con l'hashtag #CampagnaNavale su @ItalianNavy.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE