RIVISTA ITALIANA DIFESA
Consegnate decorazioni Ordine Militare d’Ita 11/11/2015 | Marco Maccaroni

Questa mattina, all’Altare della Patria, la Bandiera di Guerra della Marina Militare e delle Forze Navali è stata insignita della decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia.

Al Quirinale invece la cerimonia di consegna delle altre decorazioni OMI. Il Presidente Della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme al Ministro della Difesa, sen. Roberta Pinotti, ha consegnato le decorazioni ai militari che si sono contraddistinti in azioni compiute durante le operazioni militari in tempo di pace che abbiano dato sicure prove di perizia, di senso di responsabilità e di valore. Per la Marina Militare sono stati insigniti della prestigiosa onorificenza l’ammiraglio Binelli Mantelli e il capitano di corvetta Nalesso.

Il Ministro Pinotti – che ha preso la parola per prima – ha evidenziato che il 4 novembre “è una festa per i militari al servizio del paese” – “la giornata delle forze armate si chiama festa ma è un momento in cui bisogna ricordare anche i caduti, perché quello dei militari è un lavoro che comporta purtroppo dei rischi" – ha proseguito – “è fondamentale che questo lavoro così importante per la sicurezza del Paese, svolto a volte anche in Paesi lontani dal nostro, sia compreso da tutti i cittadini, perché' i militari sono al servizio di tutta la popolazione". Non poteva mancare un pensiero particolare ai due sottufficiali di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha ricordato che “il 4 novembre segna la data in cui finalmente si pose termine alla guerra che doveva coronare con Trento e Trieste il sogno risorgimentale dell'unità nazionale - Ricordiamo con rinnovata commozione il sacrificio di tanti giovani chiamati alle armi, le cui vite vennero spezzate nell'immane tragedia e le sofferenze delle popolazioni civili coinvolte negli eventi bellici" – ha poi aggiunto: “Confermo il pieno sostegno ai due marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre”.

Infine l’ammiraglio Binelli Mantelli, che ha ricevuto la decorazione di Grande Ufficiale dell'Ordine Militare d'Italia, intervistato a margine della cerimonia ha affermato che la giornata di oggi per lui “è una bella emozione – perché questo riconoscimento di altissimo livello corona una carriera dedicata alle Forze Armate e alla Marina Militare e dà il giusto rilievo ai vertici delle Forze Armate”.

Le celebrazioni sono proseguite con la manifestazione “Le Forze Armate in Piazza” dove i militari si sono uniti ai cittadini in Piazza del Quirinale, dopo l'omaggio del Presidente Mattarella ai caduti nelle missioni internazionali.

 

Le motivazioni

 

Cavaliere Ordine Militare d'Italia - Bandiera di Guerra della Marina Militare e delle Forze Navali

Gli equipaggi delle Forze Aeronavali della Marina Militare impegnate nella delicatissima operazione "Mare Nostrum", conducevano con straordinaria abnegazione, professionalità ed elevatissima perizia marinaresca ed eccezionale umanità, una instancabile e meritoria missione di contrasto all'uso illegittimo dell'alto mare ed al tempo stesso di salvaguardia della vita umana. Sovente esponevano la propria vita a manifesto pericolo in condizioni estreme, per catturare unità ed equipaggi dediti al traffico illecito di migranti in mare. Salvando oltre centocinquantamila persone ha meritato l'incondizionato plauso della Nazione e della comunità internazionale, dando lustro e prestigio alla Forza Armata e all'Italia.

Mar Mediterraneo, 18 ottobre 2013-31 ottobre 2014

Grande Ufficiale dell'Ordine Militare d'Italia - Ammiraglio Binelli Mantelli

Capo di Stato Maggiore della Difesa, durante il proprio mandato, ha guidato le Forze Armate con lungimirante visione strategico-militare ed energico impulso interforze. In qualità di "Comandante operativo", ha saputo guidare gli uomini e le donne impegnati in diversi teatri operativi, fra i quali l'Afghanistan, la Libia, il Libano, il Kosovo, la Bosnia, il Corno d'Africa, ed in modo particolare nella condotta nell'operazione "Mare Nostrum" nel Mar Mediterraneo, tutti caratterizzati da complesse e rischiose attività operative e logistiche. Le straordinarie doti umane, la concretezza nell'approccio dei problemi, la ferma tenacia, il genuino entusiasmo, la consolidata perizia militare e la spiccata capacità di individuare le soluzioni più efficaci per il Paese e per le Forze Armate gli hanno meritato l'apprezzamento della comunità nazionale ed internazionale. Esemplare figura di Ammiraglio e Comandante che ha rappresentato in maniera impeccabile l'Italia all'estero, contribuendo significativamente ad accrescere il lustro ed il prestigio delle Forze Armate. Chiaro esempio di integra dedizione al dovere ed al servizio della Patria.

Roma, 31 gennaio 2013 - 27 febbraio 2015

Cavaliere Ordine Militare d'Italia - Capitano di Corvetta Nalesso

Al comando del sommergibile Scirè, ha condotto prolungate e impegnative missioni di sorveglianza nel mediterraneo che, grazie ad una efficace azione di comando, contraddistinta da eccezionale perizia, professionalità, determinazione ed ardimento, si sono concluse con il conseguimento di risultati di elevatissimo livello che hanno significativamente contribuito all'aggiornamento e all'arricchimento del quadro informativo in aree di rilevante interesse per la difesa italiana. Esemplare figura di comandante che ha esaltato l'importanza ed il prestigio della componente sommergibili e della marina militare.

Mar Mediterraneo, aprile 2013 - dicembre 2014


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE