RIVISTA ITALIANA DIFESA
Record di velocità per il convertiplano AW609 15/09/2015 | Redazione

Il convertiplano AW609 di Finmeccanica-AgustaWestland ha stabilito il record di velocità su una rotta di mille chilometri “punto-punto”. Il velivolo, che ha la caratteristica unica di combinare la velocità di un aereo turboelica con le capacità di decollo e atterraggio verticali di un elicottero, ha infatti coperto la distanza di 1.161 chilometri che separa il sito aziendale di Yeovil, nel sud-est dell’Inghilterra, dallo stabilimento di Cascina Costa di Samarate, vicino a Milano, in sole 2 ore e 18 minuti.Il convertiplano AW609 presenta caratteristiche tecnologiche che prefigurano una vera e propria rivoluzione per il trasporto commerciale: il primato ottenuto sulla rotta tra il sud del Regno Unito e il nord d’Italia è la chiara dimostrazione degli straordinari vantaggi di cui potrà beneficiare il trasporto aereo “punto-punto” basato sul convertiplano. L’AW609 consentirà di collegare due importanti città – ad esempio Milano e Londra – in circa due ore, decollando e atterrando verticalmente come un elicottero, da e in qualsiasi area urbana, con una velocità di crociera tipica di un aereo turboelica e in qualsiasi condizione meteorologica. Combinando le capacità di un velivolo ad ala fissa con quelle di uno ad ala rotante, il convertiplano AW609 assicura, in definitiva, una riduzione tra il 30% e il 50% dei tempi di percorrenza rispetto all’uso combinato di macchina, elicottero e business jet, in particolare per le distanze superiori ai 1.100 chilometri.Decollato da Yeovil, il velivolo ha raggiunto la sua altitudine normale di crociera di 25.000 piedi (circa 8.000 metri) passando a nord di Southampton e proseguendo quindi verso il sud di Parigi, per poi sorvolare le Alpi e il Piemonte, prima di atterrare a Cascina Costa, nel milanese, dopo appunto 2 ore e 18 minuti.Il convertiplano AW609, grazie alle eccezionali prestazioni e a una cabina pressurizzata che può accogliere fino a nove passeggeri, apre nuove opportunità per una vasta gamma di impieghi che comprendono, tra l’altro, il trasporto corporate, il trasporto offshore a supporto dell’industria Oil&Gas, la ricerca e il soccorso, i servizi di emergenza sanitaria e le missioni per la sicurezza nazionale.La certificazione del convertiplano AW609 da parte della Federal Aviation Authority (FAA) statunitense è attesa per il 2017. Immediatamente a seguire, AgustaWestland inizierà le consegne del velivolo.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE