Secondo quanto riportato dalla stampa greca, il Consiglio Governativo per la Sicurezza Nazionale (KYSEA), riunitosi lo scorso 18 maggio, ha approvato l'acquisizione delle 2 fregate tipo FREMM di seconda mano dalla Marina Militare, ovvero la BERGAMINI (FREMM GP) e la FASAN (FREMM ASW), che saranno rimpiazzate in seno alla MM da altrettante FREMM EVO.
L'accordo preliminare tra le 2 Direzioni Nazionali degli Armamenti era stato firmato lo scorso settembre nell'ambito del salone SEAFUTURE 2025 a La Spezia. Lo schema resta quello "2+2", con opzione per ulteriori 2 unità.
La decisione del KYSEA apre la strada alla fase contrattuale vera e propria, che potrà assumere 2 forme: quella dell'accordo intergovernativo (G2G) tra Roma e Atene, oppure quella del contratto commerciale diretto tra Fincantieri e il Ministero della Difesa greco, sulla falsariga di quanto già fatto con l'Indonesia per i 2 PPA ex Marina Militare.
Nella stessa seduta, il KYSEA ha approvato anche il programma di ammodernamento delle 4 fregate classe HYDRA (MEKO 200HN) della Marina Greca.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X, YouTube e Instagram.






.gif)
