Rheinmetall ha ricevuto un ingente ordine dal Bundeswehr per la fornitura di decine di migliaia di loitering munition da ricognizione e attacco FV-014.
Il contratto quadro ha un valore di diversi miliardi di euro: la cifra esatta non è stata per il momento resa nota, ma si apprende che il primo ordine attuativo ammonterà a circa 300 milioni di euro. Relativamente al numero complessivo di sistemi, come si diceva, si è nell'ordine delle decine di migliaia (il comunicato fa riferimento, appunto, a un “numero a 5 cifre”).
Le consegne del primo batch inizieranno nella prima metà del 2027, mentre le attività di qualifica sono previste già a partire dal secondo trimestre del 2026.
La FV-014 può essere lanciata da apposito canister o tramite lanciatori multipli montati su veicolo (caratteristiche che la rendono particolarmente adeguata per un impiego da parte dell’Esercito). Ha una portata di 100 km e un peso complessivo di 20 kg, di cui 4 kg di testata HEDP (High-Explosive Dual Purpose), particolarmente efficace per ingaggiare artiglieria, mezzi blindati e altri obiettivi BLOS (Beyond Line of Sight). Il sistema è in grado di circuitare in attesa del bersaglio per 70 minuti e opera in modalità man-in-the-loop: tramite una stazione di controllo a terra, l'operatore umano identifica i bersagli, ordina l'attacco e mantiene in ogni momento la facoltà di interrompere e abortire la missione al variare delle condizioni operative. La FV-014 è inoltre progettata per operare in sciame, con un singolo operatore in grado di gestire più unità simultaneamente, svolgendo operazioni coordinate di tipo recce-strike.
La loitering è alimentata da un motore elettrico con elica spingente collocata posteriormente ed è in grado di operare in ambienti GNSS-negato o fortemente degradato. Come riportato dalla stessa Rheinmetall, tutta la componentistica è prodotta interamente all'interno dell'Unione Europea.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X, YouTube e Instagram.




.gif)
