RIVISTA ITALIANA DIFESA
L’USMC userà l’YFQ-42A di GA-ASI come surrogato per il proprio Collaborative Combat Aircraft 20/02/2026 | Gabriele Molinelli

L’US Marine Corps ha assegnato un contratto a General Atomics Aeronautical Systems, Inc. (GA-ASI), al termine di una selezione competitive, affinchè la compagnia metta a disposizione le sue conoscenze e il suo caccia senza pilota YFQ-42A come piattaforma surrogata a sostegno del progetto Marine Air-Ground Task Force Uncrewed Expeditionary Tactical Aircraft (MUX TACAIR) Collaborative Combat Aircraft (CCA). GA-ASI procederà ad integrare payload di missione specificati dall’USMC all’interno del suo YFQ-42A per supportare attività di prova e di sviluppo.

L’YFQ-42A, come noto, è, insieme all’YFQ-44A (il FURY di Anduril), il velivolo scelto dalla US Air Force nell’ambito del programma CCA Increment 1 per diventare il primo “caccia” senza pilota operativo. La priorità per l’Increment 1 è infatti il sostegno ai velivoli pilotati in missioni aria-aria, con l’uso di sensori e di missili. Per l’USMC, invece, l’YFQ-42A rappresenta, almeno per il momento, “solo” una piattaforma surrogata matura su cui fare sperimentazione. Il Corpo dei Marines fornirà direttamente un “kit” di missione a GA-ASI per l’integrazione a bordo. Il kit è descritto come “cost effective” e “ricco di sensori”, “definito dal software” e capace di sviluppare “effetti cinetici e non”, il che implica una capacità di impiegare armamenti oltre che sensori e/o sistemi di guerra elettronica.

L’YFQ-42A ha cominciato a volare per l’USAF nell’agosto del 2025 e per GA-ASI rappresenta un punto di partenza per il rapido sviluppo di ulteriori varianti modulari, adatte ad altre missioni ed altri requisiti.

L’USMC userà la piattaforma “surrogata” per continuare a definire missioni e caratteristiche del MUX TACAIR per cui, lo ricordiamo, la piattaforma con cui si è finora lavorato è l’XQ-58A VALKYRIE di Kratos. Nel pianno annuale per l’Aviazione del Corpo, edizione 2026, l’USMC evidenzia l’intenzione di sviluppare il proprio velivolo senza equipaggio MUX TACAIR per Increment successivi. Per il MUX, destinato ad appoggiare gli F-35B e C, c’è un grande focus sulle capacità Electronic Warfare, riaffermato nel documento. GA-ASI ovviamente ambisce a conquistarsi un ruolo che vada oltre quello di piattaforma surrogata.


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE