RIVISTA ITALIANA DIFESA
Fincantieri Marinette Marine costruirà 4 navi da sbarco per l’US Navy 19/02/2026 | Eugenio Po

Nell’ambito del programma LSM (Landing Ship Medium) per unità da sbarco destinate alla USN, Fincantieri Marinette Marine costruirà 4 unità tipo LST-100.

L'azienda è stata incaricata della costruzione delle navi, la cui concezione e il cui progetto sono opera della società olandese Damen Shipyards. Il design di tale azienda, proposto negli USA insieme al locale cantiere Bollinger Shipyards, è infatti risultato vincitore nella precedente gara per la scelta del modello di unità da costruire: una gara, quest’ultima, aperta esclusivamente a modelli di unità già esistenti. La progettazione ingegneristica di queste navi, che dovranno essere realizzare in 18-35 esemplari (di cui 9 ad oggi autorizzati), è affidata quindi a Bollinger Shipyards, cantiere che si è aggiudicato anche l'approvvigionamento a lungo termine dei long term item necessari per la realizzazione delle LSM. L’aspetto di semplificazione (o di complicazione) riguarda il fatto che l’US Navy affiderà la “supervisione” del programma ad un “Vessel Construction Manager” (VCM), ancora da scegliere (è previsto che avvenga quest’anno, con la firma del contratto sempre nel 2026), che stipulerà i contratti con la Marina e gestirà i propri subappalti direttamente con i cantieri navali (quelli deputati alla costruzione, per esempio, potranno essere più di uno e lavorare in parallelo, velocizzando, almeno teoricamente, la costruzione della flotta di navi). Ovviamente, nella costruzione di queste prime 4 unità, il VCM non è stato coinvolto, mentre per le successive 3 navi esso potrà decidere la migliore strategia costruttiva (confermando Fincantieri Marinette Marine oppure optando per un’altra soluzione). Per Fincantieri si tratta di un'ottima notizia che conferma quanto scaturito dalla rimodulazione del programma CONSTELLATION, nel cui ambito Fincantieri Marinette Marine completerà le prime 2 fregate attualmente in costruzione, rifocalizzandosi, poi, su altre tipologie di navi; tra queste, appunto, le LSM. Il programma, peraltro, ha ricevuto proprio quest'anno 800 milioni in più rispetto alla richiesta di budget del Pentagono, cosa che garantirà il procurement di 2 ulteriori unità. 

Infine, ricordiamo che le LST-100 di Damen sono appunto unità da sbarco tipo LST (Landing Ship Tank) piuttosto piccole: hanno infatti una lunghezza di circa 100 m e un dislocamento attorno alle 4.000 t; la loro velocità massima è pari a 15 nodi, l’autonomia supera le 4.000 miglia nautiche (e hanno la capacità di rimanere in mare per 15 giorni). Si tratta di unità tipo Ro-Ro (Roll-on Roll-off) dalla costruzione modulare, la cui lunghezza, per esempio, può essere incrementata o diminuita a seconda delle necessità (persino nel corso della costruzione). Negli Stati Uniti esse sono state pensate per supportare lo USMC nell’implementazione delle EABO (Expeditionary Advanced Base Operation), un nuovo concetto operativo ideato dai colli di cuoio per le operazioni nell’Indo-Pacifico.


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE