Dopo una serie di indiscrezioni trapelate durante il salone SEAFUTURE 2025, Leonardo ha presentato la sua nuova famiglia HYSTRIX (Istrice): si tratta di una serie di sistemi terrestri AA e antidrone (Counter UAS) a breve/brevissima gittata. La famiglia HYSTRIX, i cui componenti (da 40 mm e da 76 mm) costituiscono i tasselli della Dead Zone del concetto MICHELANGELO DOME (sempre di Leonardo), è incentrata sostanzialmente sull’adattamento terrestre di 3 armi navali in 3 differenti calibri: 30 mm, 40 mm e 76 mm. Nello specifico le soluzioni da 30 mm garantiscono l’autodifesa a brevissima gittata, mentre quelle da 40 mm e da 76 mm permettono ingaggi a gittate maggiori: il tutto, quindi, nell’ottica di una “difesa multistrato”. La famiglia HYSTRIX prevede soluzioni a diverso livello di mobilità: partendo da soluzioni “fisse” installate su shelter, passando per soluzioni “trasportabili” collocate su semirimorchi (o su autocarri logistici), per arrivare a soluzioni “mobili” installate su blindati ruotati (tipo VBM 8x8, per intenderci: NdA).
Partendo quindi dal calibro superiore, cioè il 76 mm, Leonardo sta lavorando (in autofinanziamento) ad un sistema HYSTRIX 76 ADS (Air Defence System, nella foto di apertura), che consiste sostanzialmente in un 76/62 mm SOVRAPONTE collocato su un semirimorchio. Entro l’anno tale sistema dovrebbe essere pronto - sotto forma di dimostratore - per condurre una prima serie di prove. Un secondo sistema da 76/62 mm, denominato HYSTRIX 76 ADS Light, invece, sarà un vero e proprio semovente AA ruotato (degno erede del cingolato OTOMATIC e del ruotato DRACO, quest’ultimo rimasto allo stadio di mock-up: NdA). L’HYSTRIX 76 ADS Light consiste in una nuova torre da 76/62 mm da installare su uno scafo 8x8 VBM Plus (potrebbe anche essere 10x10, la configurazione non è stata ancora “congelata”) opportunamente allungato (analogamente a quanto previsto per il semovente da 155 mm dotato di torre HITFIRE). Un’arma, quella da 76 mm dell’HYSTIX 76 Light, in fase di realizzazione partendo da una serie di “mattoncini” (building block) pre-esistenti: si tratta nello specifico della canna del SOVRAPONTE, di un caricamento derivato dalla MARLIN 40, dell’alimentazione tipo COMPATTO (con kit IROF - Increase Rate Of Fire- da 100 colpi/minuto). La torre, ovviamente, è tutta nuova e comprende anche la componente EO e di comunicazione. Tale sistema dovrebbe essere pronto entro le fine del 2027. Sul versante 40 mm, il discorso è analogo: l’HYSTRIX 40 ADS consiste infatti nella torre MARLIN 40 mm collocata su un autocarro (con struttura scarrabile, simile a quella realizzata per il lanciatore del sistema missilistico SAMP/T NG) ma anche collocabile sul medesimo semirimorchio del 76 mm (HYSTRIX 76 ADS). Il sistema, che in un’altra configurazione (sempre su rimorchio) è già stato venduto (in molti esemplari) ad un Paese dell’Estremo Oriente, dovrebbe essere completato entro l’anno (analogamente al HYSTRIX 76 ADS).
Infine nel campo del 30 mm sono in corso di sviluppo una variante fissa e una su autocarro della torre LIONFISH 30 mm (dotata della nuova mitragliera X-GUN 30 di Leonardo): tale sistema, in configurazione fissa, ha già effettuato una serie di test presso il poligono COTTRAU. La soluzione su autocarro sfrutterà quanto sviluppato per i 2 modelli in calibro maggiore e non necessiterà, dunque, di un prototipo specifico. La soluzione mobile/semovente, sarà invece incentrata sulla la torre terrestre HIFIST 30 NG (prevista per il VBM 30 NG e per il nuovo LYNX A2CS/UOR), dotata anch’essa di mitragliera X-GUN 30. Quest’ultima, infatti, è stata (e verrà ulteriormente) sperimentata in applicazioni AA antidrone (a tale proposito la prima torre biposto HITFIST 30 NG per il LYNX A2CS/UOR dovrebbe essere consegnata entro l’estate).
Infine, sempre nell’ambito antidrone, Leonardo sta lavorando ad una torre remotizzata HITROLE 30x113, variante armata con la nuova mitragliera BLAZE 30 (“sorella minore” della X-GUN 30 camerata per il 30x113) della HITROLE Light. Tale torre è stata proposta come TOT (Turret On Turret) per l’installazione a bordo del nuovo I-MBT (PANTHER) e pure a bordo di diverse varianti del LYNX/A2CS/AICS.
La HITFIST 30 NG.

L'HYSTRIX 40 ADS.




.gif)

