RIVISTA ITALIANA DIFESA
Gli Stati Uniti autorizzano la vendita FMS di P-8 POSEIDON per Singapore e Danimarca 28/01/2026 | Gabriele Molinelli

Il Dipartimento di Stato USA ha pubblicato la propria autorizzazione per 2 richieste Foreign Military Sales (FMS) provenienti da Singapore e dalla Danimarca per il velivolo da pattugliamento marittimo ASW Boeing P-8 POSEIDON.

Nello specifico, il Governo di Singapore ha richiesto “fino a” 4 POSEIDON, accompagnati da tutto il materiale di supporto e accessorio fra cui spiccano 7 sistemi di auto protezione laser GUARDIAN e 7 processori con modulo GPS selective availability anti-spoofing per il sistema DIRCM AN/AAQ-24(V)N NEMESIS, che è un prodotto Northrop Grumman. Singapore ha anche richiesto un primo, modestissimo, lotto di 8 siluri leggeri ASW MK 54 Mod 0 che saranno forniti direttamente dallo stock dell’US Navy. Il “pacchetto” per Singapore arriva ad un costo stimato di 2,316 miliardi di dollari USA.

Più modesta la richiesta danese, che si ferma a 3 velivoli e 4 set di laser e processori per AN/AAQ-24(V)N. La Danimarca non ha richiesto siluri in connessione ai velivoli, e il costo del suo pacchetto, inclusi accessori e supporto, è di 1,8 miliardi di dollari.

Se alle autorizzazioni seguiranno effettivi contratti di acquisto, ovviamente, il principale beneficiario sarà Boeing, che produce il POSEIDON.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookXYouTube e Instagram.

 


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE