RIVISTA ITALIANA DIFESA
Svolto un test del progetto FITS4TOP per l’addestramento avanzato dei piloti di caccia di nuova generazione 28/01/2026 | Daniele Testa

Nei giorni scorsi si è svolto un test sulle potenzialità del progetto Future Integrated Training System For TOP pilots (FITS4TOP), con un M-346 in volo ed i relativi sistemi di addestramento a terra per convalidare il dimostratore tecnologico del programma.

FITS4TOP è un progetto cofinanziato dall’UE nell’ambito del Programma Europeo per lo Sviluppo Industriale e della Difesa (EDIDP) 2019, che si pone l’obiettivo di migliorare la competitività e la capacità di innovazione dell’industria militare dell’Unione.

La prova si è tenuta presso il sito produttivo di Leonardo a Venegono Superiore (Va), dinanzi a rappresentanti militari ed industriali dei 4 Paesi partecipanti (Italia, Danimarca, Francia e Romania). L’evento ha concluso il ciclo di sviluppo tecnologico avviato nel 2020 sotto il coordinamento di Leonardo e con la partecipazione di 6 eccellenze aeronautiche provenienti dagli stati partecipanti (Italiana Ponti Radio, IFAD, MBDA, CS Group, METRA, INCAS).

Il progetto FITS4TOP rappresenta una rivoluzione nella formazione avanzata di piloti di caccia di ultima generazione (come l’F-35) tramite l’utilizzo di hardware e software avanzati, Intelligenza Artificiale, realtà aumentata, datalink e sensori di bordo aggiornati, combinando un insieme di sistemi digitali per potenziare le attuali capacità di addestramento Live, Virtual e Constructive (LVC).

FITS4TOP utilizza simulazioni virtuali, in cui aerei realmente in volo fronteggiano forze terrestri, marittime ed aeree in un contesto di interoperabilità.

Il progetto mette a confronto scenari di missione complessi e sempre più verosimili tramite l'acquisizione di informazioni provenienti anche da contesti reali e filtrati da assetti amici come il Joint Terminal Attack Controller (JTAC), fondamentale nelle missioni che richiedono una forte coordinazione tra unità aeree e terrestri.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookXYouTube e Instagram.

 

Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE