Oggi, 26 gennaio, presso il cantiere Fincantieri di Riva Trigoso (GE), si è svolta la cerimonia di varo tecnico della nuova Nave Idro-Oceanografica Maggiore (NIOM), battezzata QUIRINALE.
Questa nave, che è destinata a rimpiazzare l’attuale MAGNAGHI, completerà l’allestimento presso il cantiere Fincantieri di Muggiano (SP) ove sarà trasportata tramite chiatta nei prossimi giorni (avrebbe dovuto essere trasferita subito dopo il varo, ma le condizioni meteo-marine non l’hanno consentito). Il completamento e la consegna della nave sono previsti nel 2027.
La NIOM QUIRINALE ha un dislocamento di 6.400 t, una lunghezza di 110 m e una larghezza di 20 m, mentre l’equipaggio è pari a 80 persone (visti i compiti di ricerca e studio, l’unità ha la possibilità di accogliere un'ulteriore aliquota di fino a 35 ricercatori). L’unità è dotata di propulsione “tutta elettrica” tipo IFEP strutturata su 4 diesel generatori (frutto della collaborazione tra MAN e Isotta Fraschini) da 2,5 MW ciascuno che azionano 2 pod azimutali Kongsberg da circa 3 MW. In più, la nave è dotata di 2 propulsori ausiliari prodieri che permettono di avere capacità di posizionamento dinamico tipo DP2. Inoltre, vista l’enfasi sulle operazioni in zone artiche, la NIOM è stata progettata per operare anche in tali aree, almeno durante alcuni mesi dell’anno. Oltre alla dotazione specifica (numerosi modelli di ecoscandagli, profilatori acustici, sistemi magnetometrico, gravimetrico e radiometrico, ecc.), l’unità potrà impiegare veicoli subacquei a controllo remoto (ROV) e autonomi (AUV). La nave avrà la capacità di effettuare rilievi fino a profondità di 10.000 m.
La cerimonia ha visto la presenza di numerose autorità politiche e militari, a partire dai 2 sottosegretari alla Difesa: la Sen. Isabella Rauti e l’On. Matteo Perego di Cremnago. In più, oltre alla presenza del Capo si Stato Maggiore della Marina, Amm. Giuseppe Berutti Bergotto e del Direttore di NAVARM, Amm. Giuseppe Abbamonte, hanno assisto alla cerimonia i 2 “pardoni di casa” e cioè l’AD e DG di Fincantieri, Dott. Pierroberto Folgiero, e il Presidente di Fincantieri, Dott. Biagio Mazzotta (insieme a molti altri esponenti del gruppo cantieristico, a partire dal Direttore della Direzione Navi Militari, Dott. Eugenio Santagata). Sul versante istituzionale e politico, poi, hanno assistito all’evento anche il Presidente della Regione Liguria, Dott. Marco Bucci, i Senatori Roberto Bagnasco e Stefania Pucciarelli e i Deputati Valentina Ghio e Alberto Pandolfo.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X, YouTube e Instagram.



.gif)

