Il potenziamento del dispositivo aeronavale statunitense in Medioriente sta proseguendo a ritmi serrati, con la finestra utile per un attacco americano all’Iran che potrebbe aprirsi nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda la componente navale, l’arrivo del Carrier Strike Group (CSG) incentrato sulla portaerei LINCOLN è atteso tra domani e domenica (si trova al momento a nord delle Maldive). Il CSG è composto dall'omonima portaerei, che imbarca 1 Squadron di F-35C (VMFA 314), 1 Squadron di F/A-18F (VFA 41), 1 Squadron di EA-18G (VAQ 133), 2 Squadron di F/A-18E (VFA 14 e VFA 151), più 2 Squadron di elicotteri MH-60, 1 di velivoli AEW E-2D HAWKEYE e 1 di convertiplani CMV-22B OSPREY, più 3 cacciatorpediniere classe BURKE. Altri 2 caccia BURKE sono invece già schierati nel Golfo (insieme a 3 Littral Combat Ships classe INDEPENDENCE) mentre un altro dovrebbe trovarsi nel Mediterraneo orientale. Inoltre, dovrebbe essere presente in area di operazioni anche almeno 1 sottomarino SSN classe VIRGINIA, e forse anche un SSGN classe OHIO.

In attesa dell’arrivo del CSG della LINCOLN, nei giorni scorsi si è registrato un massiccio movimento di velivoli dagli Stati Uniti e dall’Europa verso le basi militari in Medioriente.
Nel dettaglio, il 18 gennaio è iniziato il dispiegamento di 2 Squadron di F-15E basati nel Regno Unito (tra cui il 494th Expeditionary Fighter Squadron), per un totale di 24 velivoli, presso la base aerea di Muwaffaq Salti in Giordania, dove era già presente uno Squadron di F-15E (12 velivoli). Sono poi presenti uno Squadron di F-16, che dovrebbe essere schierato sulla base di Prince Sultan (Arabia Saudita), e 1 di A-10, anch’esso sulla base di Muwaffaq Salti. Dovrebbero inoltre esserci anche 2 Squadron di F-35, ma non siamo al momento in grado di confermarlo. Sulla base emiratina di Al Dhafra sono invece schierati 3 droni HALE MQ-4c TRITON.
Per quanto riguarda la componente di supporto, nel corso dell’ultima settimana gli Americani hanno aumentato notevolmente il numero di aerocisterne KC-135 schierate su Al Udeid (Qatar), che dovrebbero ora essere una ventina. Nel corso della seconda metà di gennaio si è registrata anche un’intensa attività di velivoli da trasporto C-17 da Stati Uniti/Europa verso il Medioriente, segnalando un possibile potenziamento delle difese aeree nella regione.
Infine, nella giornata di ieri, il Regno Unito ha annunciato il dispiegamento in Qatar del Joint Squadron UK-Qatar Squadron 12 su Eurofighter TYPHOON: in realtà sembra che in Qatar siano giunti solo 4 caccia, mentre altri 4 dovrebbero essere schierati in Arabia Saudita e 4 sono rimasti ad Akrotiri (Cipro).

Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X, YouTube e Instagram.



.gif)

