La Direzione principale dell’intelligence militare ucraina (GUR) ha riferito l’11 gennaio che le Forze Russe hanno impiegato il drone kamikaze GERAN 5 durante attacchi aerei combinati contro l’Ucraina, avvenuti nei primi giorni di gennaio.
Secondo il GUR, la Russia sta sviluppando, inoltre, varianti del GERAN 5 per il lancio da velivoli, in particolare dai cacciabombardieri SU 25, e per equipaggiarli con missili aria aria R 73, al fine di colpire sia obiettivi terrestri sia bersagli aerei, ampliando la capacità d’attacco e delle difese aeree russe.
Il GERAN 5 ha una configurazione aerodinamica convenzionale, è lungo circa 6 m con un’apertura alare di 5,5 m e può trasportare una testata di circa 90 kg con una gittata fino a 1.000 km. Il drone condivide numerosi componenti chiave con altri modelli della famiglia GERAN, tra l'antenna CRPA KOMETA a 12 elementi, un sistema di tracciamento basato su microcomputer RASPBERRY, un modem 3G/4G e un motore a reazione Telefly. Secondo il GUR, il GERAN 5 si basa sul drone iraniano KARRAR.
(in foto: render di un GERAN 5 rilasciato dall' Intelligence ucraina)
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X, YouTube e Instagram.



.gif)
