In un anno record per il programma F-35 Lightning II, Lockheed Martin (NYSE: LMT) ha consegnato 191 F-35 nel 2025, superando il precedente record di 142 velivoli.
La produzione annuale dell'F-35 procede ora a un ritmo cinque volte superiore rispetto a quello di qualsiasi altro caccia alleato attualmente in produzione, a testimonianza della portata e della maturità del programma.
Questo traguardo arriva poco dopo il raggiungimento di un milione di ore di volo complessive del programma. Nel 2025, il team del programma, con il completamento del TR-3, ha consegnato il software più avanzato mai realizzato, sostenendo al contempo una flotta globale di quasi 1.300 aeromobili, in continua crescita.
Soprattutto, l'F-35 ha continuato a confermare le proprie capacità in contesti di operatività reali, tra cui:
l'Operazione Midnight Hammer, con un ruolo chiave avuto dai velivoli nella soppressione delle difese aeree; il raggiungimento di quasi 5.000 ore di volo continuativo senza interventi durante un dispiegamento di F-35B del Corpo dei Marines degli Stati Uniti; l'eliminazione dei droni russi sopra la Polonia, per la prima volta con l'impiego di F-35 della NATO in risposta a minacce nello spazio aereo alleato.
Domanda globale crescente
Le forze armate hanno continuato a dimostrare fiducia nell'F-35 nell'ambito delle proprie flotte. In dettaglio, Italia e Danimarca hanno pianificato l'acquisizione rispettivamente di 25 e 16 aeromobili, e altri partner internazionali del programma hanno raggiunti traguardi significativi:
la Finlandia ha celebrato il roll-out del suo primo F-35; il Belgio ha accolto il primo velivolo consegnato sul territorio nazionale; la Norvegia ha completato le consegne della propria flotta di F-35.
Nel mese di settembre, il Joint Program Office (JPO) dell'F-35 e Lockheed Martin hanno raggiunto l'accordo finale sui Lotti 18 e 19 per la produzione e la consegna di fino a 296 velivoli F-35, per un valore di 24 miliardi di dollari, formalizzando i contratti di produzione più rilevanti nell'ambito del programma. Il JPO e Lockheed Martin hanno inoltre definito, nel corso dell'anno, un contratto di Air Vehicle Sustainment a supporto delle attività di mantenimento annuali dell'intero sistema F-35 per il 2025 e gli anni successivi.
«Sono immensamente orgoglioso dell'intero programma F-35, per aver rispettato gli impegni di produzione, aver operato con eccellenza e aver rafforzato le nostre partnership globali nel 2025», ha dichiarato Chauncey McIntosh, Vicepresidente e Direttore Generale del Programma F-35 Lightning II. «Mentre le forze armate continuano a impiegare l'F-35 per proteggere gli interessi degli Stati Uniti e dei Paesi alleati in tutto il mondo, noi portiamo avanti il nostro impegno nel mettere a loro disposizione le tecnologie più avanzate per far fronte a qualsiasi minaccia».
Informazioni sull'F-35
Con 12 nazioni che utilizzano l'F-35 all'interno della flotta globale e quasi 1.300 velivoli in servizio, l'F-35 mantiene la promessa di affidabilità e capacità operativa senza pari. Lockheed Martin è impegnata a mantenere la flotta al vertice dell'innovazione tecnologica e a supportare gli alleati nell'ampliamento delle proprie capacità a livello mondiale, assicurando che l'F-35 sia un pilastro della sicurezza globale per i decenni a venire.
Per ulteriori informazioni: F35.com.



.png)
.gif)
