RIVISTA ITALIANA DIFESA
L’US Army inaugura il Long Range Fires Battalion per l'Europa 05/01/2026 | Gabriele Molinelli

Il 3° Battaglione, 12° Reggimento di Artiglieria da Campagna, con sede a Fort Drum, New York, è stato inaugurato come Long Range Fires Battalion allineato con l'Europa. In precedenza, queste unità sono state indicate come “strategic” Fires Battalions.

Mentre per scopi “amministrativi” l'unità è allineata con la 10a Divisione di Montagna che risiede a Fort Drum, il Battaglione è il “cuore” offensivo della 2nd Multi Domain Task Force, con focus sull’Europa, formata sotto il comando del 56th Multi Domain Command e basata in Germania.

"Mentre oggi attiviamo il 3° Battaglione, 12° Reggimento di Artiglieria da Campagna, riaffermiamo il nostro impegno in termini di prontezza operativa, innovazione e sostegno ai nostri alleati e partner all’estero”, è il punto importante sottolineato dal Colonnello Jeffrey Pickler, Comandante della 2nd Multi Domain Task Force. Al momento non sono pubblicamente disponibili dettagli su quando l'unità inizierà a effettuare schieramenti a rotazione in Europa, ma "il 3-12 è impaziente di partecipare con il 56th Multi Domain Command a future esercitazioni nel teatro europeo".

Nel luglio 2024, la Casa Bianca aveva rilasciato una dichiarazione congiunta con la Germania promettendo che il battaglione avrebbe "iniziato schieramenti episodici" in Germania nel corso del 2026, ma in questa fase non è chiaro se ciò sia ancora valido.

L'invasione russa dell'Ucraina ha certamente cambiato molto la percezione tedesca del battaglione di fuoco a lungo raggio, un’unità concepita attorno a sistemi d’arma che violano il Trattato (ormai abrogato) INF: quando fu annunciato per la prima volta nel 2021, sembrava probabile che Berlino si opponesse alla presenza dell’unità sul suo territorio. Nel 2024 i sentimenti erano cambiati radicalmente e la Germania ora non solo caldeggia il dispiegamento dell’unità americana ma sta anche, come abbiamo riportato in precedenza quest’anno, pianificando attivamente di procurarsi batterie TYPHON (in foto) dagli Stati Uniti.

I LRFB sono unità composite centrali nel concetto di Multi Domain Task Force lanciato diversi anni fa. Ogni battaglione combina una batteria HIMARS armata con GMLRS e Precision Strike Missile (PrSM) con, man mano che la consegna dei nuovi sistemi progredisce, una batteria “a medio raggio” TYPHON con missili TOMAHAWK ed SM-6 e una batteria di missili ipersonici boost-glide DARK EAGLE.

La formazione del 3-12 è segno del progresso di piani in corso da diversi anni e che dovrebbero alla fine portare alla creazione di 5 Multi Domain Task Force in totale.

La 1st MDTF ha sede presso la Joint Base Lewis-McChord, WA, ed è allineata con l'US Army Pacific. È stata attivata nel 2017. Il suo battaglione a lungo raggio è il 5° battaglione, 3° reggimento di artiglieria campale.

Il 2nd MDTF è stato attivato il 16 settembre 2021 presso la Clay Kaserne a Wiesbaden, in Germania, come formazione del teatro europeo. Come annunciato nel dicembre 2023, tuttavia, la maggior parte del 2° MDTF sarà di stanza, giorno per giorno, negli Stati Uniti anziché in Germania, con Fort Drum, N.Y., che ospiterà 1.495 soldati e personale appartenenti al LRFB, al Battaglione di supporto della brigata (BSB) e al Battaglione di difesa aerea della Task Force.

La 3rd MDTF è stata attivata nel settembre 2022 presso le Schofield Barracks, nelle Hawaii, ovviamente di nuovo con un focus sul teatro del Pacifico. Il suo Battaglione di Fuoco a Lungo Raggio è il 1° Battaglione, 17° Reggimento di Artiglieria da Campagna.

La 4th MDTF sarà di stanza a Fort Carson, in Colorado, ma si concentrerà sul teatro indo-pacifico e sarà pienamente operativo entro l'anno fiscale 2027.

La 5th MDTF sarà di stanza a Fort Bragg, nella Carolina del Nord, e sarà una formazione "di contingenza", non legata a un teatro specifico. Dovrebbe essere pienamente operativa entro l'anno fiscale 2028.

Mentre l'HIMARS è più o meno prontamente disponibile, il roll out delle batterie TYPHON e DARK EAGLE sarà ovviamente più graduale.

1st e 3rd MDTF hanno teoricamente ricevuto entrambe le loro batterie TYPHON e DARK EAGLE, sebbene sia necessario notare che entrambe le batterie TYPHON formate finora risiedono presso la Joint Base Lewis-McChord, WA. La 2nd MDTF dovrebbe ricevere la sua batteria TYPHON nel corso del 2026.

Il 5° Battaglione, 3° Reggimento di Artiglieria da Campo, 1ª Task Force Multi-Dominio (MDTF) presso la Joint Base Lewis-McChord, WA, è stato il primo LRFB a formarsi ed è stato molto attivo con la sua batteria TYPHON negli ultimi 2 anni, schierando il sistema nelle Filippine e in Australia, per esempio. Nel luglio 2025, dall'Australia, TYPHON ha ingaggiato con successo una nave bersaglio in mare.

La produzione e il dispiegamento di TYPHON sono più avanzati rispetto a quelli del missile ipersonico DARK EAGLE; tuttavia, il 17 dicembre l'Esercito Americano ha attivato la Bravo Battery, 1st Battalion, 17th Field Artillery Regiment, 3d Multi-Domain Task Force, come seconda unità ipersonica.

 

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.

 


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE