Boeing ha scelto Anduril come partner nello sviluppo di un missile intercettore da offrire all’US Army per il requisito Integrated Fires Protection Capability (IFPC) Increment 2 - Second Interceptor.
Con il “Second Interceptor”, l’US Army intende acquisire un secondo tipo di missile da integrare nell’IFPC Inc 2 ENDURING SHIELD, da affiancare all’attuale intercettore AIM-9X per ampliare le proprie capacità di difesa aerea.
Boeing si è aggiudicata un contratto Other Transaction Authority (OTA) Project Agreement per sviluppare il nuovo intercettore a medio raggio il 5 dicembre scorso, ultimo passo mosso dall’US Army nella sua ricerca di un nuovo, appunto, intercettore a medio raggio per ampliare le capacità delle batterie Indirect/Integrated Fires Protection Capability (IFPC) Increment 2 ENDURING SHIELD. Il ruolo di Anduril sarà la fornitura del motore a razzo a combustibile solido per il nuovo missile.
Il nuovo intercettore dovrà contrastare un'ampia varietà di minacce aeree, e in particolare minacce sfuggenti, in volo a bassa quota, come missili da crociera e droni.
Boeing aveva indicato in precedenza che la sua proposta è un missile "completamente nuovo". Anduril non ha fornito informazioni sulle caratteristiche del motore a razzo, ma va notato che l'azienda ha investito in una varietà di nuovi motori a razzo e nuove soluzioni chimiche. Un esempio recente di innovazione è stato il test di un propellente a grana altamente caricato e di un propellente rivestito in lega alluminio-litio noto come ALITEC.
L'IFPC Inc 2 ENDURING SHIELD è lo strato "intermedio" della difesa aerea dell’US Army che sta, di fatto, fra il sistema mobile MSHORAD Sgt STOUT e le batterie PATRIOT. I lanciatori sono prodotti da Leidos con la sua filiale, Dynetics, mentre RTX (Raytheon) fornisce l'intercettore (il missile AIM-9X SIDEWINDER) e gli "All-Up Magazines", assemblaggi di 18 AIM-9X in canister, da montare sui lanciatori. Il sistema è completato dal radar SENTINEL A4, ed integrato nel network Army Integrated Air and Missile Defense (AIAMD) open systems architecture, IAMD Battle Command System (IBCS).
L'acquisizione dell'IFPC è una priorità dell'US Army e il ritmo degli acquisti sta aumentando: il bilancio per l'anno fiscale 2026 prevede l'acquisizione di 62 lanciatori e (includendo i fondi per la riconciliazione), 432 missili AIM-9X e 72 “magazines”. Attualmente, l'acquisizione di un Magazine completo (All Up Round-Magazine) carico di intercettori richiede un preavviso di 30 mesi a causa della tempistica di produzione degli AIM-9X.
L'aggiunta di un secondo intercettore con prestazioni superiori all'AIM-9X amplierà le capacità delle nuove batterie. L'Esercito Statunitense prevede di scegliere le aziende che accederanno alla fase prototipica della competizione nel corso del 2026.
Boeing e Anduril dovranno affrontare una forte concorrenza per assicurarsi questo potenzialmente enorme ordine: Lockheed Martin ha ricevuto il proprio OTA a ottobre e sta lavorando in squadra con AeroVironment per sviluppare un nuovo intercettore "ad alta velocità" che manterrà gli ingombri del contenitore dell'attuale SIDEWINDER 9X, consentendo lo stesso carico teorico di 18 missili per lanciatore.
RTX (Raytheon), l'incumbent che fornisce l'attuale intercettore e il caricatore completo per i lanciatori IFPC Inc 2, si è associata con l’israeliana Rafael per offrire SKYHUNTER, una variante di fabbricazione statunitense dell'intercettore israeliano TAMIR utilizzato nel sistema IRON DOME. TAMIR era stato originariamente acquisito in quantità limitate come soluzione provvisoria IFPC Inc 2, quindi in un certo senso una nuova selezione sarebbe un "ritorno" alle origini del progetto. Il team ha recentemente aperto un nuovo impianto di produzione in Arkansas per supportare la produzione su larga scala del missile.
Leidos, attraverso la sua filiale Dynetics, è anch’essa in gara con una proposta di intercettore sviluppata internamente.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.




.png)
.gif)