In un panorama geostrategico internazionale profondamente trasformatosi nell’ultimo decennio, gli elementi determinanti della concezione, del progetto e della costruzione delle moderne navi militari hanno in comune innovazioni tecnologiche di assoluto rilievo, che danno vita a tendenze ben precise applicate e applicabili dalle principali Marine del mondo.
Al di là del fatto che la nave militare non è soltanto una piattaforma destinata a trasportare e a far agire un determinato carico utile/payload identificabile nel “sistema di combattimento”, è bene sottolineare che lo sviluppo di futuri modelli di armi, sistemi e sensori dedicati al comando e controllo e all’azione bellica nella dimensione marittima viene percepito come una reale e sintomatica peculiarità nel progetto delle future unità navali. Ma è altrettanto palese che quella considerevole - e per certi aspetti predominante - frazione del progetto convenzionalmente denominata “sistema piattaforma” sia anch’essa influenzata da fattori distintivi, e quindi soggetta a innovazioni tecnologiche non meno importanti di quelle riservate al “sistema di combattimento”.
Quest’introduzione serve a individuare la tendenza ormai consolidata verso un percorso progettuale integrato, relativo a una whole warship, cioè a un “sistema nave” le cui articolazioni principali rimangono il sistema piattaforma e il sistema di combattimento. Da queste 2 macroentità si diramano sottosistemi destinati a funzioni tanto particolari da giustificare anche per essi l’uso dell’appellativo “sistemi”, destinati per esempio alla gestione operativa, alla propulsione, all’ingaggio dei bersagli, alla generazione di energia, alla sorveglianza aeronavale, al condizionamento/ventilazione, ecc. Questo articolo è dunque dedicato all’analisi delle tendenze progettuali in atto nell’ambito delle moderne unità navali militari, facendo riferimento – essendo il tema assai vasto – alle major surface combatants, ossia le principali unità combattenti di superficie.
L’articolo completo è pubblicato su RID 1/26, disponibile online e in edicola.




.png)
.gif)