Lo scorso 18 dicembre, al Comando Artiglieria Contraerei (COMACA) di Sabaudia, nel corso di una cerimonia ufficiale, è avvenuta la consegna della prima batteria Rheinmetall SKYNEX all’EI.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Carmine Masiello, dell’AD di Rheinmetall Italia, Ing. Alessandro Ercolani, e del Comandante del COMACA, Gen. B. Mattia Zuzzi. Il sistema è stato acquisito principalmente per fare C-RAM (Counter Rocket Artillery and Mortar) di siti fissi, ma ha comunque anche capacità C-UAV (Counter-UAV, contro drone). Esso consiste in 4 torri REVOLVER GUN Mk-3 (armate di mitragliera da 35 mm con cadenza di tiro di oltre 1.000 colpi/minuto e velocità iniziale di oltre 1.000 m/s), nel Posto Comando SKYNEX, dotato di radar Rheinmetall X-TAR 3D, e nella munizione programmabile AHEAD (Advanced Hit Efficiency And Destruction).
Si tratta della prima parte del programma denominato "Esigenze della Difesa in materia di contrasto alla minaccia Indirect Fire" per l'acquisizione di 4 sistemi C-RAM per l'EI, come indicato nella scheda parlamentare e nel DPP 2025-2027. Nell'ambito di questa prima fase, del valore di 73 milioni di euro, è stata appunto consegnato questo primo sistema, mentre altri 3 sono previsti in opzione.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X, YouTube e Instagram.




.png)
.gif)