RIVISTA ITALIANA DIFESA
Nuovi sistemi SKYRANGER 30 di Rheinmetall per i Paesi Bassi 16/12/2025 | Francesca Genovese

Il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi ha affidato a Rheinmetall Air Defence la fornitura di un numero non ancora identificato di sistemi di difesa aerea SKYRANGER 30 per le Forze Armate olandesi, nell’ambito di un contratto firmato l’11 dicembre a Soesterberg (NL). L’accordo ha un valore complessivo di diverse centinaia di milioni di euro ed è stato firmato con Rheinmetall Switzerland, che realizzerà i primi 3 esemplari. Successivamente Rheinmetall Netherlands, con sede a Ede, si occuperà della produzione e l’assemblaggio dei restanti sistemi.

Secondo quanto riferito dal Ministero della Difesa, il contratto include la fornitura della torretta SKYRANGER 30, sia per l’impiego mobile sia per quello statico, nonché di autocarri scarrabili e simulatori da addestramento. I primi SKYRANGER saranno consegnati entro la fine del 2028 e, una volta integrati su sistemi mobili o fissi, entreranno a far parte dell’architettura della difesa aerea olandese. La consegna degli ultimi SKYRANGER è prevista entro la fine del 2029.

Questo sistema di difesa aerea VSHORAD/SHORAD può essere impiegato, come detto, sia in configurazione mobile su veicoli, sia come installazione fissa. Lo SKYRANGER 30, progettato per neutralizzare UAV con peso fino a 600 kg a distanze fino a 5 km, è dotato di un cannone rotante da 30 mm x 173 KCE che utilizza munizioni airburst (ad esplosione programmata) in grado di sparare fino a 1.250 colpi al minuto, radar AESA SPEXER 2000M di Hensoldt (in banda X), sensori infrarossi FIRST e può essere integrato con 2 missili a corto raggio aria-superficie.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookXYouTube e Instagram.


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE