La Repubblica di Cina (ROC, Taiwan) ha pubblicato il 18° National Defense Report (2025), previsto dall’Articolo 30 del National Defense Act. Il documento, diffuso periodicamente dal Ministero della Difesa (MND), fa il punto sullo stato della Difesa nazionale e sul livello di prontezza operativa delle Forze Armate di Taiwan.
Il Rapporto definisce obiettivi chiari: disporre di Forze Armate della ROC "agili e resilienti, in grado di difendere con determinazione la Nazione", sviluppare capacità di risposta rapida e rafforzare la resilienza della difesa dell'intera società in coordinamento con le altre agenzie governative.
A fronte di una minaccia alla sicurezza nazionale in costante crescita – identificata senza ambiguità nella Repubblica Popolare Cinese (RPC) – la missione strategica delle Forze Armate della ROC non cambia: il fulcro resta, infatti, lo sviluppo di capacità di Difesa e deterrenza "resilienti e multidominio". Si tratta di un’impostazione fondata su una strategia di erosione e sull’impiego sistematico dei concetti della guerra asimmetrica. Date la limitata profondità strategica dell’isola e la prossimità alla principale minaccia, tale approccio può reggere solo integrando tutte le capacità nazionali e mantenendo elevati livelli di prontezza operativa già in "tempo di pace", così da reagire rapidamente a pressioni, attività di disturbo e possibili incursioni.
Negli ultimi anni, a sostegno di questa strategia, il MND ha adottato nuovi approcci concettuali e operativi per rafforzare capacità asimmetriche e resilienti. Il National Defense Report 2025 ne è una chiara espressione. Il documento è articolato in 4 sezioni: Ambiente strategico; Difesa nazionale risoluta; Pilastro della pace; Gestione della difesa nazionale ("Strategic Environment; Resolute National Defense; Cornerstone of Peace; and National Defense Management"). In quest’ultima viene sottolineato, in particolare, il contributo delle Forze Armate taiwanesi al sostegno degli obiettivi strategici di Governo nel loro complesso.
Ampio spazio è dedicato al fattore umano. Il MND individua come priorità la riforma della gestione delle forze, il rafforzamento della prontezza logistica, la stabilità del personale e il consolidamento della disciplina militare, sostenuti da un impiego mirato di risorse.
Pur riconoscendo la forte dipendenza di Taiwan dal rapporto con gli Stati Uniti, il ministro della Difesa Wellington Koo (Koo Li-hsiung) ribadisce che la difesa nazionale della ROC non è una responsabilità esclusiva delle Forze Armate, ma richiede il coinvolgimento dell’intera società nella protezione del Paese.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X, YouTube e Instagram.




.png)
.gif)