RIVISTA ITALIANA DIFESA
Il Ministero della Difesa britannico annuncia la morte di un suo militare in Ucraina 10/12/2025 | Redazione

Non era mai successo prima e la notizia è dunque molto significativa. Il Ministero della Difesa britannico ha annunciato in un comunicato ufficiale la morte di un suo militare in Ucraina.

Nel comunicato, viene specificato che il militare stava assistendo al test di una “nuova capacità difensiva” (sembrerebbe un sistema di difesa aerea di fornitura britannica) da parte delle forze ucraine, “lontano dalla linea del fronte”, e che è morto in ospedale a causa delle ferite riportate. Secondo fonti stampa britanniche si tratterebbe di un membro delle Forze Speciali.

Ora, al di là delle circostanze effettive in cui è avvenuto l'episodio, per la prima volta un Paese europeo e occidentale ammette la presenza di propri soldati sul territorio ucraino in veste “ufficiale”. Del resto è il segreto di pulcinella che militari di alcuni Paesi NATO operino in vesti più o meno formali a diversi livelli in Ucraina, per diversi compiti.

Una comunicazione ufficiale del genere potrebbe anche segnalare una nuova narrazione da parte di Londra, tesa a preparare psicologicamente la propria opinione pubblica alla necessità di un dispiegamento di truppe sul suolo ucraino per garantire in futuro eventuali accordi di cessate il fuoco/pace.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookXYouTube e Instagram.

 


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE