RIVISTA ITALIANA DIFESA
Israele consegna ila 1a batteria ARROW 3 alla Germania 04/12/2025 | Francesca Genovese

Il 3 dicembre Israele ha consegnato la 1a batteria ARROW 3 all’Aeronautica Tedesca durante una cerimonia presso la base aerea di Holzdorf, circa 120 km a sud di Berlino. L’ordine, del valore di 4 miliardi di euro (4,6 miliardi di dollari), che prevede la consegna di 3 batterie, rappresenta la più grande commessa militare nella storia di Israele. Il sistema è sviluppato congiuntamente dall'Organizzazione Israeliana per la Difesa Missilistica, parte della Direzione per la Ricerca e lo Sviluppo della Difesa del Ministero della Difesa, e la Missile Defense Agency degli Stati Uniti. Israel Aerospace Industries è responsabile dello sviluppo dell’intercettore e del radar, mentre Elbit Systems si occupa dei sistemi di comando e controllo. Tomer e Rafael operano come principali subappaltatori per la produzione della propulsione e dell’intercettore.

Con la consegna della batteria ARROW, la Germania diventa il 1o Paese ad utilizzare il sistema esoatmosferico ARROW 3 oltre i confini di Israele.

La vendita rappresenta parte della controversaEuropean Sky Shield Initiative, guidata dalla Germania, per potenziare le difese aeree dell’Europa continentale in risposta all’invasione russa dell’Ucraina.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookXYouTube e Instagram.


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE