RIVISTA ITALIANA DIFESA
Germania: 6 batterie di loitering munition a medio raggio entro il 2029 02/12/2025 | Gabriele Molinelli

Il Tenente Generale Christian Freuding, Ispettore dell’Esercito Tedesco dall’ottobre scorso, ha annunciato piani per la creazione di 6 Batterie di munizioni circuitanti a medio raggio, da equipaggiare entro il 2029.

La priorità nell’immediato è costituire una prima batteria entro il 2027, da assegnare alla Panzer Brigade 45, la brigata forward-based in Lituania. Le altre 5 seguiranno nei 2 anni successivi.

Non è stato specificato come queste batterie saranno organizzate ed equipaggiate, ma la Germania sta lavorando ad un piano d’acquisizione di fino a 12.000 munizioni circuitanti di vario tipo da acquistare da Helsing (HX-2), da Stark e da Rheinmetall (la serie HERO di origine israeliana). Si tratta di un’acquisizione dal valore previsto di circa 900 milioni di Euro.

Secondo fonti tedesche, le munizioni HERO sarebbero destinate ad essere “di più grandi dimensioni”, per cui ci aspettiamo come minimo il modello 120 o, più probabilmente, il modello HERO 400 (in foto).

Le munizioni HX-2 e il modello di Stark sono più piccole e portabili dal singolo soldato, perciò non sorprenderebbe se proprio le HERO 400 emergessero come principale equipaggiamento delle nuove Batterie dedicate. La HERO 400 pesa oltre 110 kg e può volare fino a 150 km, con una persistenza di fino a 120 minuti a seconda di distanze e profilo missione. La testata da 10 kg ha anche piena capacità anticarro.

In parallelo si guarda anche alla creazione di un’unità “formato Compagnia” equipaggiata con armi a lungo raggio (Ground Based Deep Precision Strike).

Il piano è ancora in evoluzione e non è chiaro, almeno in pubblico, che sistema d’arma avrà in carico la nuova unità. Potrebbe trattarsi delle batterie missilistiche strategiche TYPHON di prevista acquisizione dagli USA e, a più lungo termine, dell’arma, ancora misteriosa, da 2.000 km di gittata di previsto sviluppo congiunto con il Regno Unito in ambito European Long-range Strike Approach (ELSA).

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookXYouTube e Instagram.

 


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE