Le nuove frontiere della tecnologia – Spazio, sistemi di Difesa, cybersecurity, HPC e tecnologie multi-dominio – stanno ridefinendo la competizione industriale e strategica globale. La loro evoluzione, sempre più rapida, impone una riflessione sul rapporto tra innovazione, sovranità tecnologica e sicurezza nazionale. Da questa esigenza nasce “High-Tech Talks”, il nuovo format editoriale di RID – Rivista Italiana Difesa realizzato in collaborazione con Leonardo, azienda leader del settore Aerospazio e Difesa in Italia, con l’obiettivo di analizzare le direttrici dell’innovazione tecnologica e le loro implicazioni per la sicurezza e la competitività del nostro Paese.
La prima puntata, ospitata nello stabilimento di Leonardo di Campi Bisenzio – dove ogni giorno vengono realizzate tecnologie in ambito spaziale – è dedicata allo Spazio, dominio sempre più strategico e decisivo per la sicurezza e per l’economia globale. In questa occasione, il Direttore di RID, Pietro Batacchi, ha intervistato Massimo Claudio Comparini, Managing Director della Divisione Spazio di Leonardo, e Giovanni Caprara, saggista, storico dello Spazio e della scienza, nonché prestigiosa firma del Corriere della Sera, per analizzare le dinamiche geopolitiche, industriali e tecnologiche che si intrecciano con l’ambiente spaziale.
Quest’ultimo, in particolare, non è più solo un ambito di esplorazione, ma una dimensione infrastrutturale e strategica che interessa direttamente la sicurezza, l’economia e la proiezione di potenza degli Stati. Ogni transazione bancaria, ogni segnale di navigazione satellitare e ogni operazione militare di precisione dipendono oggi da costellazioni di satelliti che orbitano a migliaia di chilometri sopra di noi. In questo scenario, milioni di dati vengono raccolti ed elaborati quotidianamente, alimentando un ecosistema tecnologico complesso e ad altissimo valore aggiunto, nel quale l’Italia gioca un ruolo di primo piano grazie alle sue competenze industriali e scientifiche.
High-Tech Talks rappresenta così un osservatorio privilegiato sulle tecnologie emergenti e sulle loro implicazioni strategiche. Un viaggio nella frontiera dell’innovazione, dove la ricerca scientifica incontra la capacità industriale e dove la Difesa, intesa nel senso più ampio del termine, diventa leva di sviluppo e di proiezione del Paese nel futuro.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X, YouTube e Instagram.




.gif)

