RIVISTA ITALIANA DIFESA
Leonardo Rheinmetall Military Vehicles: firmato il contratto per i primi 21 IFV A2CS destinati all’EI 05/11/2025 | Carolina Paizs

Il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa tra Leonardo e Rheinmetall, costituito nell’ambito della Joint Venture Leonardo Rheinmetall Military Vehicles (LRMV), ha ottenuto il primo contratto per la fornitura di 21 veicoli da combattimento per la fanteria LYNX destinati all’Esercito Italiano (programma A2CS).

I primi 5 esemplari, forniti nell’ambito del Requisito Operativo Urgente (ROU), saranno realizzati e forniti da Rheinmetall nella configurazione più o meno identica a quella ungherese (secondo quanto risulta a RID, i veicoli saranno privi del sistema di protezione hard-kill APS Active Protection System STRIKE SHIELD di Rheinmetall, presente invece nella configurazione ungherese).

A questi si aggiungeranno altri 16 veicoli, sempre forniti da Rheinmetall, che differiranno per l’adozione della nuova torre biposto HITFIST 30, armata con la mitragliera X-GUN 30 sviluppata da Leonardo. Tutti i mezzi saranno equipaggiati con motore diesel Liebherr 6 cilindri tipo D976 da 18 l di cilindrata e 750 Hp/1.140 Hp di potenza.

L’accordo include anche altri 30 veicoli opzionali (realizzati probabilmente sempre da Rheinmetall) nonché sistemi di addestramento e simulazione destinati al training degli equipaggi.

La consegna del primo veicolo è prevista entro la fine del 2025.

Il programma Army Armoured Combat System (A2CS), lo ricordiamo, prevede l’acquisizione complessiva di 1.050 piattaforme articolate in 5 varianti per 16 ruoli operativi, per un valore di 15 miliardi di euro. Secondo il DPP 2025-2027, il programma ha ricevuto un finanziamento aggiuntivo di 1,9 miliardi di euro, con il totale stanziato che sale così a 8,4 miliardi.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookXYouTube e Instagram.


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE