Saranno 83 i blindati 8x8 anfibi VBA (Veicolo Blindato Anfibio) destinati all’Esercito Italiano. È quanto risulta dalla scheda giunta in questi giorni alle commissioni dei 2 rami del Parlamento.
Quindi, oltre alla Marina Militare (Brigata Marina SAN MARCO, nella foto), gli 8x8 di Iveco Defence Vehicle (IDV) andranno anche all’EI (Brigata POZZUOLO DEL FRIULI).
Nello specifico, a quanto risulta a RID, i mezzi saranno destinati (principalmente) al Rgt. Lagunari SERENISSIMA e (in misura minore) al 3º Rgt. Genio Guastatori. Per ora, comunque, risultano disponibili i finanziamenti per i primi 14 blindati.
Il programma, del valore complessivo pari a 877,5 milioni di euro, è stato infatti suddiviso in più fasi. Al vaglio del Parlamento è giunta solo la prima fase, del valore di 206 milioni di euro, fase che dovrebbe partire nel 2026 e concludersi nel 2037. Quest’ultima prevede lo sviluppo, la realizzazione e l'omologazione delle 4 piattaforme pre-serie e la realizzazione dei primi 10 VBA di serie comprensivi di supporto logistico decennale.
Il programma per i restanti 69 VBA (valore previsionale 671,5 milioni di euro) dovrà essere oggetto di nuovi decreti (sottoposti ad approvazione parlamentare).
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X, YouTube e Instagram.