
Nel corso dell’esercitazione MARITIME FIRING EXERCISE 2025, la Marina Tedesca ha condotto un test con un sistema IRIS-T SLM a bordo della fregata BADEN-WURTTEMBERG (classe F-125).
Il dimostratore navalizzato del sistema di difesa aerea IRIS-T SLM, posizionato a centro nave, ha completato con successo la prima campagna di prove in mare, confermando l’elevata affidabilità già dimostrata in ambito terrestre. Il test, condotto dalla Marina Tedesca in collaborazione con Diehl e il centro di sperimentazione WTD 71 (il Centro di Prova Tecnico della Bundeswehr per i sistemi navali e le armi marittime), ha dimostrato la capacità del sistema di operare in ambiente marittimo.
Secondo quanto comunicato da Diehl Defence, l’obiettivo principale dell’attività era verificare la fattibilità tecnica dell’integrazione dell’IRIS-T SLM su piattaforme navali. Il dimostratore ha impiegato il missile IRIS-T SLM standard, già operativo nella versione terrestre, con adattamenti ai sottosistemi di lancio e controllo per consentirne l’integrazione con i sensori e i sistemi di bordo.
Il progetto, completato in meno di 10 mesi (dall’avvio ai primi lanci), rappresenta la prima dimostrazione pratica di una configurazione navale del sistema e conferma la potenziale estensione della famiglia IRIS-T per difesa aerea a medio raggio di piattaforme navali.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X, YouTube e Instagram.