
Il primo F-35A Lightning II belga destinato ad essere schierato sul territorio nazionale è giunto alla base aerea di Florennes. Lockheed Martin [NYSE: LMT] ha partecipato alla cerimonia d'arrivo ospitata dall'Aeronautica Belga presso la base per celebrare l'entrata ufficiale dell'F-35 nelle sue operazioni.
"Insieme ai nostri alleati della NATO e dell'Europa, stiamo costruendo una barriera di F-35 — uno scudo di oltre 700 velivoli che garantisce la sicurezza nei nostri cieli europei," ha affermato il Generale Frederik Vansina, Capo della Difesa delle Forze Armate belghe. "Questa barriera non è un simbolo d'aggressione, bensì di determinazione. Dice con chiarezza: i cieli sopra l'Europa appartengono a chi difende la libertà, non a chi cerca di distruggerla."
"Con l'F-35, il Belgio afferma il proprio posto fra le principali aeronautiche mondiali dotate della tecnologia più avanzata e pienamente integrate in un contesto multinazionale e interconnesso," ha dichiarato il Maggiore Generale Geert De Decker, Comandante dell'Aeronautica Belga.
"L'F-35 è la dimostrazione del valore del potere aereo alleato e offre un vantaggio cruciale a chi lo impiega. Come abbiamo visto durante operazioni recenti sul fianco orientale dell'Europa, questo velivolo fa la differenza per la deterrenza e la difesa della NATO," ha affermato Greg Ulmer, presidente di Lockheed Martin Aeronautics. "Per più di 70 anni abbiamo collaborato con orgoglio con il Belgio per rafforzare la sua sicurezza nazionale e la base industriale della difesa, e questo traguardo rappresenta un passo decisivo per garantire che l'Aeronautica belga resti in vantaggio sulle minacce avversarie per decenni a venire."
L'F-35, già impiegato in scenari di combattimento, è il caccia scelto da 20 nazioni alleate - fra cui 13 in Europa - con operazioni attive in 16 forze armate e oltre 1.900 fornitori a livello globale. Offrendo stabilità, interoperabilità e un valore senza pari, il programma funge da robusta rete di deterrenza integrata, rafforza le partnership e alimenta la base industriale della difesa degli alleati.
Considerando anche gli aerei consegnati nel Paese, il Belgio ha ricevuto 11 dei 34 F-35A previsti. Otto velivoli sono stazionati presso la Luke Air Force Base, in Arizona, dove piloti e manutentori belgi effettuano l'addestramento. A luglio, il Belgio ha annunciato l'intenzione di acquisire ulteriori 11 F-35A, che porterebbero il programma totale a 45 velivoli.