
Oggi, lunedì 6 ottobre, la Svezia ha firmato il contratto per l’acquisizione di 4 velivoli da trasporto tattico C-390 dell'azienda brasiliana Embraer, con opzione per altri 7 aerei.
Il Paese scandinavo parteciperà al programma di procurement congiunto con Austria e Paesi Bassi, che acquisiranno rispettivamente 4 e 5 velivoli.
La cerimonia di firma del contratto si è svolta presso la base aerea di Uppsala, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Svedese, Major General Jonas Wikman, e del Ministro della Difesa di Stoccolma, Pal Jonson, che ha sottolineato come la scelta del C-390 MILLENNIUM aumenterà l’efficienza operativa e l’interoperabilità con gli alleati europei che opereranno con il velivolo brasiliano, con benefici in termini di supporto logistico e addestramento.
Ricordiamo che il velivolo è già in servizio con le Aeronautiche di Brasile (dal 2019), Portogallo (2023) e Ungheria (2024), ed stato selezionato da altri 8 Paesi (Austria, Corea del Sud, Lituania, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, più un Paese non specificato).
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X, YouTube e Instagram.