
Nell’ambito del salone Seafuture 2025, in corso a La Spezia, l’Amministratore Delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, ha annunciato la firma di un accordo tra la Direzione Nazionale degli Armamenti (DNA) italiana e l’omologa greca per la cessione di 2 fregate FREMM alla Marina Ellenica.
L’intesa si inserisce nel quadro del programma di acquisizione di nuove unità di combattimento da parte della Marina Greca, nel quale le FREMM di seconda mano italiane sono sempre state considerate tra i principali candidati. In particolare, si tratta della BERGAMINI (FREMM GP) e della FASAN (configurazione ASW), che verranno successivamente rimpiazzate in seno alla Marina Militare da altrettante FREMM EVO. La consegna delle 2 unità alla Grecia è prevista a partire dal 2028.
Va ricordato che, la scorsa settimana, la fregata BERGAMINI ha fatto scalo presso la base navale di Salamina e il Porto del Pireo, dove è stata sottoposta a ispezione da parte di una delegazione della Marina Greca. Una visita analoga avrebbe dovuto interessare anche la FASAN (rinviata verosimilmente a causa delle recenti vicende politiche legate alla Global Sumund Flottilla).
L’accordo tra i 2 Paesi comprende anche un pacchetto di supporto e di servizi post-vendita che la stessa Fincantieri garantierà alla Marina Greca.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X, YouTube e Instagram.