
Oggi, in occasione della giornata di apertura del salone Seafuture 2025 a La Spezia, Leonardo ha svelato per la prima volta la torretta navale LIONFISH 30, equipaggiata con la nuova mitragliera X-GUN da 30x173 mm.
Si tratta del primo esemplare di serie prodotto per la Marina Militare. La torretta è caratterizzata da un design stealth (ridotta RCS), ed è dotata di sistema di caricamento automatico con 2 box da circa 100 colpi ciascuno (consentendo l'impiego di 2 diverse tipologie di munizionamento), per un totale di oltre 200 colpi pronti al fuoco.
L'ottica di puntamento, indipendente e autostabilizzata, è la JANUS-D navalizzata sempre di Leonardo, coadiuvata da algoritmi di intelligenza artificiale per il calcolo balistico per funzioni C-UAV. La nuova torretta nasce proprio per rispondere all'emergente requisito C-UAV, e ha già riscosso successo commerciale in Africa settentrionale, America Latina e Medioriente.
Si tratta di un sistema completamente nuovo, che mette insieme la nuova mitragliera X-GUN, il nuovo munizionamento ABM in sviluppo da parte di KNDS Italy (ex Simmel), e, appunto, la nuova torretta. Per quanto riguarda la Marina Militare, le prime unità ad essere equipaggiate con il nuovo sistema d'arma saranno i PXX, seguiti dalle FREMM EVO.
Leonardo sta inoltre studiando possibili applicazioni terrestri della LIONFISH 30, sia in configurazione stand alone che veicolare.
Tutti i dettagli nel report completo dal salone, che sarà pubblicato su RID 11/25 in uscita a fine ottobre.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X, YouTube e Instagram.