RIVISTA ITALIANA DIFESA
Al via alla costruzione del primo cacciamine costiero di nuova generazione per la MM 26/09/2025 | Redazione

Presso lo stabilimento Intermarine di Sarzana si è svolta ieri, 25 settembre, la cerimonia di laminazione dello scafo in vetroresina del primo dei 5 Cacciamine di Nuova Generazione Costieri (CNG/C) destinati alla Marina Militare.

Il programma, avviato ufficialmente con la firma del contratto nel luglio 2024 tra NAVARM e il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (RTI) costituito da Intermarine e Leonardo, prevede appunto la realizzazione di 5 unità (e il relativo supporto logistico). Il valore complessivo dell’accordo ammonta a 1,6 miliardi di euro, con ulteriori opzioni per circa 1 miliardo. La ripartizione economica, lo ricordiamo, assegna a Intermarine una quota di 1,165 miliardi di euro (pari al 73%) e a Leonardo 430 milioni di euro (27%).

Con una lunghezza di circa 63 m e un dislocamento di 1.300 t, i nuovi CNG/C saranno caratterizzati da capacità avanzate di bonifica nel settore delle contromisure mine. Le unità saranno infatti in grado di operare in sicurezza all’interno di campi potenzialmente minati, grazie alla capacità di impiego di diverse tipologie di sistemi autonomi (elemento che riduce notevolmente il rischio per gli equipaggi). La consegna della prima unità alla MM è prevista per il 2028.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookXYouTube e Instagram.

 


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE