RIVISTA ITALIANA DIFESA
Avio e Raytheon accelerano sul motore Mk-104 destinato ai missili standard americani 24/09/2025 | Redazione

Il 24 settembre Avio, azienda italiana con sede a Colleferro, e Raytheon, divisione di RTX, hanno siglato un ordine di acquisto per proseguire le attività di ingegneria relative al motore a propellente solido a doppia spinta (Dual Thrust Motor) Mk-104, destinato alla linea missilistica Standard Missile (di produzione dalla stessa Raytheon).

L’ordine, del valore di 26 milioni di dollari, segue di un anno la firma del contratto iniziale tra le 2 società, volto ad avviare, più in generale, lo sviluppo e la maturazione di nuove soluzioni di propulsori a propellente solido destinate a soddisfare la domanda della Difesa americana (e pure dei clienti internazionali). I fondi stanziati con l’ultimo ordine, in particolare, consentiranno di portare avanti i lavori sull’Mk-104 fino alla fase di Critical Design Review e alle successive attività di qualificazione.

Grazie a questa iniziativa, Avio si conferma come una second source di fornitura per gli Stati Uniti relativamente alla produzione del motore Mk 104 – e, più in generale, nel settore missilistico – contribuendo così al rafforzamento della supply chain americana in un comparto altamente strategico quale quello missilistico. Tale ruolo è reso possibile anche dalla presenza della controllata Avio USA Inc., che gestisce, lo ricordiamo, le attività dell’azienda sul mercato statunitense.

(In foto, il debutto operativo del missile Standard SM-3, imbarcato sui cacciatorpediniere lanciamissili CARNEY e A. BURKE nel Mediterraneo orientale nell'ambito delle operazioni per contrastare l'attacco dell'Iran contro Israele, nella notte tra il 13 e il 14 aprile 2024). 

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.

 


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE